Citazione:lord ha scritto:
Beh qualche nordone sul maggiore arriva !
Strano non ci un golfare.
La butto li... A farla semplice, un cimino da bitta a bitta con un terzo punto d'attacco sul golfare dello stralletto: al centro un bozzello in cui far passare il basso rinviato in pozzetto.
Ci ho pensato anch'io.
In realtà avevo già fatto una prova armadola come suggerisci; il problema che si presenta è il traversino da bitta a bitta che taglia la prua proprio nel punto in cui la varea del tangone deve passare in strambata da una mura all'altra.
Studiandoci sopra un poco credo di aver trovato la soluzione armando 1 cima per mura incocciando il punto di mura alla bitta, o al golfare sotto il rullafiocco, poi la faccio passre in un bozzello doppio (una puleggia per il circuito di dx e una per il circuito di sx) fissato in varea del tangone rinviandola poi tramite altri 3 bozzelli in pozzetto: uno sull'anello predisposto a fine pulpito, uno in falchetta all'altezza della scassa, uno in scassa per rinviarlo in pozzetto. Stessa cosa sulle mura opposte.
Dovrò provarlo ma credo possa andare bene evitando cosi impicci in coperta a prua e sfregamenti sul genoa; infatti il circuito opposto al braccio in questo modo resterebbe in bando verticale senza dare fastio a i piedi evitando così pericolose cadute se ci si inciampa.
Chiaro che è tutto da verificare, ma credo possa funzionare.
Ciao Ferox