03-10-2013, 06:01
Ieri ,dopo aver fatto girare per un po l'elica,ho sostituito l'olio del'invertitore che ha lavorato poco piu di 100 ore.
L'odore era lo stesso di quello nuovo in tanica e dai vari travasi e anche dopo una giornata di fermo, sul fondo, non si notano depositi strani e la prova calamita e ok. La quantita di olio tolto era esattamente quanto scritto sul libretto,ovvero 200 cc ....quindi la quantita persa era esattamente corrispondente a circa 50 cc che erano stati messi per raggiungere il livello max . perso dal corteco asse e non dallo sfiato.
Chiaramente nel sostituire non sono andato come quantità oltre i 200cc e il livello segnato sull'astina è esattamente a meta tra min e max . Per la sostituzione in acqua credo sia piu conveniente smontare il motore e uscirlo dal vano lasciandolo poggiato su una sella provvisoria in dinette, e questo perche sulla campana sono fissate le staffe posteriori e cmq lo spazio per arretrare inv piu campana non va oltre i 5 cm e non credo siano sufficiente per far uscire l'asse invertitore .
Nel rivedere dei documenti di bordo mi sono ricordato di aver riportato in passato il passo da 14° a 16°,con questo valore nel caso in cui riuscissi a sostituire l'invertitore con rapporto 2,6 prima dell'inverno ,l'elica sarebbe troppo scarica e il motore andrebbe su di giri?
Grazie
L'odore era lo stesso di quello nuovo in tanica e dai vari travasi e anche dopo una giornata di fermo, sul fondo, non si notano depositi strani e la prova calamita e ok. La quantita di olio tolto era esattamente quanto scritto sul libretto,ovvero 200 cc ....quindi la quantita persa era esattamente corrispondente a circa 50 cc che erano stati messi per raggiungere il livello max . perso dal corteco asse e non dallo sfiato.
Chiaramente nel sostituire non sono andato come quantità oltre i 200cc e il livello segnato sull'astina è esattamente a meta tra min e max . Per la sostituzione in acqua credo sia piu conveniente smontare il motore e uscirlo dal vano lasciandolo poggiato su una sella provvisoria in dinette, e questo perche sulla campana sono fissate le staffe posteriori e cmq lo spazio per arretrare inv piu campana non va oltre i 5 cm e non credo siano sufficiente per far uscire l'asse invertitore .
Nel rivedere dei documenti di bordo mi sono ricordato di aver riportato in passato il passo da 14° a 16°,con questo valore nel caso in cui riuscissi a sostituire l'invertitore con rapporto 2,6 prima dell'inverno ,l'elica sarebbe troppo scarica e il motore andrebbe su di giri?
Grazie
