LiberaMente
Senior utente
|
Scotte e (doppio) circuito Spi Dufour 40
I barber a mezza nave sono una manovra in più che serve a migliorare il controllo dello spi e ridurne le oscillazioni in caso di onda, e a modificarne la forma a seconda delle andature. Il mio consiglio, per i primi utilizzi, è di non montarli neppure. In una seconda fase, quando ti sarai un po' impratichito, li aggiungerai.
Comunque, una volta capito come funziona, lo spi non è difficile da usare. Secondo me è forse anche più facile del genny, una volta armato ed issato è più stabile, più facile da timonare e ti permette un range di angoli maggiore. Io, se prevedi di navigare con equipaggio limitato, rispetto alla strambata a cucchiaino che hanno consigliato consiglierei di valutare l'utilizzo del tangone a bilancino con il doppio circuito, ma poiché mi sembra di capire che la tua barca ha già l'attrezzatura spi, e l'attrezzatura a bilancino è diversa da quella che probabilmente hai, anche in questo caso ti consiglio di lasciar perdere e imparare ad usare lo spi, poi ti farai spiegare la differenza e proverai.
Buon divertimento.
PS: bracci assolutamente in dyneema, e con la calza buona, hanno un carico di lavoro molto alto. Le scotte puoi anche farle in poliestere. Prendi moschettoni comodi e affidabili, Tylaska o Wichard e fai le impiombature su bracci e scotte.
|
|
04-10-2013 19:39 |
|