Citazione:fontma ha scritto:
Citazione:velami ha scritto:
anche qui un pdf interessante sull'argomento
http://www.accademiavelica.it/IT/documen...i-4_A5.pdf
Dal 2005 anno di scrittura di quanto sopra ad oggi è cambiata la diffusione dei sistemi di ricarica alternativi.
Come dice a pag 5 il gran vantaggio del timone è non consumare energia, ma adesso con poche centinaia di euro si può avere abbondanza di corrente, ed il timone a vento lo usi sempre meno in quanto richiede pazienza e regolazioni, e meno lo usi più è complicato tenerlo in funzione e regolarlo, e l' ingombro a poppa c' è sempre.
Con gli stessi soldi dell' acquisto del timone a vento + pilotino elettrico, in alternativa puoi valutare un buon timone elettrico interno con centralina esterna, i pannelli solari, e magari anche un eolico od un aquagen.
Per questi motivi quest anno ho smontato e venduto il windpilot pacific plus, con pala autonoma che potrebbe servire in caso di perdita del timone principale, e con i soldi presi vorrei costruire una plancetta di poppa con scaletta.
Precedentemente su altra barca, Carter 33 avevo il Mustafa, e secondo me se puoi scegliere (ovviamente se decidi di acquistarlo d' occasione) il Mustafà è molto più pratico nell' uso del windpilot, ed ancor di più nella gestione quando non lo usi.
il fatto che tu abbia usato 2 sistemi diversi è molto interessante,
sul mustafà si è detto molto in bene e in male, ma sel' hai confrontato il plus senza dubbio hai un punto di vista privilegiato.
Sono comunque due sistemi ingombranti e pesanti....
sarebbe bello poterne provare diversi e magari sulla stessa barca, I della barca pulita hanno cambiato timone perchè cambiando barca lo stesso pilota non lavorava più bene (se non ricordo male era proprio il mustafà)
invece un'altra questione, ho trovato che il timone a vento è più 'moirbido' sulla barra nei confronti del pilota elettrico che tende a forzare di più la correzione, si paga in una minore precisione di rotta ma nel caso di servo timone in minori sollecitazioni sul sistema di governo principale, che ne pensi?