Citazione:Messaggio di ricky67
Salve amici. Ho cercato in rete, ma dell'elan 310 trovo solo le polari in formato grafico e difficilmente si riesce a leggerle e ottenere precisi valori numerici. Qualcuno mi può aiutare? Magari qualche buon consiglio su questa barca? Grazie è buon vento
cammina sempre con aria sopra i dieci nodi, sotto con qualche accortezza:
- Pesi molto a prua
- va lasciata camminare altrimenti tende a scarrocciare se sei troppo al vento
Al crescere dell'aria, contrastare al max lo sbandamento. Essendo molto larga se sbanda troppo perdi solo superficie esposta. A quel punto, meglio una mano. Le vele di misura standard sono 'grandicelle', io ho un fiocco molto magro per il vento sostenuto e, come detto, non mi vergogno a dare una mano anche in regata
Nelle portanti col gennaker, nulla di diverso dalle barche normali, ma può avere delle forti accelerazioni quindi non aver paura di orzare e poggiare anche copiosamente per mantenere un apparente vantaggioso.
Più in generale…. barchino favoloso. Dà il suo meglio nelle lunghe, perché è leggera e se portata a camminare può fare molto male anche ai grandi. In crociera è molto comoda per quattro persone, il pozzetto è una piazza direttamente sull'acqua. Anche a motore fa delle medie da traghetto. Il tender lo 'stampi' sulla poppa piatta con 3 moschettoni con cime a misura.