Rispondi 
giri motore
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.058
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
giri motore
------
A te sembrano 2 motori uguali, ma difficilmente lo sono.
Il motivo è semplice: a pari cilindrata e (in ipotesi) consumo specifico, lo stesso monoblocco deve smaltire le calorie prodotte da una maggiore quantità di gasolio combusto, necessario per erogare maggiore potenza. Non ho idea di come hanno risolto il problemino, ma di certo un modo lo hanno trovato.
------
Vero, non e' cosi' per tutti i motori (il caso citato da Oceanis ne e' un esempio) ma per quello che ho portato ad esempio il 'problemino' non e' stato minimamente considerato visto che le parti costituenti il circuito di raffreddamento sono esattamente le stesse (scambiatore cod. 861581 da catalogo ricambi Volvo) e il motore nacque per applicazioni terrestri (Rover Montego e alcuni altri 'fuoristrada') previsto per essere alimentato turbo nelle versioni piu' potenti e con prestazioni dichiarate sensibilmente piu' alte, e' stato marinizzato da Perkins sostituendo il radiatore ad aria con uno scambiatore di calore ad acqua (lo stesso per tutti i modelli) con la sua pompa aggiuntiva per l'acqua di mare, aumentando la capacita' della coppa dell'olio, inserendo il miscelatore per raffreddare i gas di scarico e poche altre cose, Volvo lo ha introdotto nel suo catalogo effettuando alcune varianti alla parte elettrica e ritoccando alcuni altri minori dettagli. Numerosi sono i motori marini (un po' di tutte le marche) che sono stati 'partoriti' con analoghe vicissitudini.
Simile ragionamento si puo' fare per i motori 'depotenziati' (qui si parla pero' prevalentemente di motori a benzina) dove un motore piu' prestante e quindi adatto a regimi piu' alti e' stato limitato nelle prestazioni ritoccando (di poco, spesso banalmente introducendo un diaframma strozzatore) solo il sistema di alimentazione per mere ragioni fiscali, in questo caso e' ovvio che la versione 'depotenziata' non possa soffrire minimamente se utilizzata in continuo al massimo che puo' dare.
Il caso che io ho indicato per un motore diesel puo' essere classificato come un caso in cui il motore esista in versione 'depotenziata'.
Rimango sulla mia conclusioni che i margini da tenere non sono (e non possono essere) percentualmente gli stessi per qualsivoglia motore ma devono essere desunti caso per caso dalle specifiche dichiarate dal costruttore ammesso (ma non sempre vero) che queste siano state espresse. Solo in assenza di tali indicazioni conviene prendere delle misure cautelative rinunciando ad usufruire di parte delle prestazioni a fronte di un presunto timore di danni, ma una domanda al costruttore (casa madre, non un qualunque meccanico che non puo' avere i parametri di progetto) si puo' sempre farla.
26-11-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 41 3.862 25-03-2025 08:50
Ultimo messaggio: gava
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 752 20-09-2024 20:11
Ultimo messaggio: eiasu
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 2.777 21-07-2024 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 1.361 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.945 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 537 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 1.067 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 1.163 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 1.102 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 1.532 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)