Citazione:albert ha scritto:
Escludendo a priori un taglio radiale con il dacron da crociera che è fill oriented, i casi sono due, o il velaio utilizza un dacron radial warp oriented (non proprio indicato per la crociera) e fa il fiocco triradiale con costi ben superiori a quelli del cross-cut, oppure utilizza un taglio cross-cut dividendo i pannelli in due parti.
In ogni caso gli accostamenti di due tessuti con allungamenti sotto carico diversi (se i diametri dei fili sono differenti le S che compiono sono più o meno pronunciate e danno luogo ad elasticità diverse) comportano profili che cambiano forma al cambiare delle tensioni, e non sempre nel verso desiderato.
Tutto ciò per risparmiare peso ? Facciamo il conto della serva: la vela standard da 28 mq. in dacron da 7 oz, con la banda anti uv peserebbe circa 13 kg.
Facendone invece la parte anteriore di circa 14 mq. in tessuto da 6 oz. peserebbe 12.4 kg....
Se 600g. di differenza, ovvero il 5% del peso totale, su una vela da crociera, valgono un maggior costo ed il rischio di trovarsi in breve i profili con una discontinuità nel mezzo, è senz'altro un'ottima scelta
Ciao
P.S. beninteso: tutto ciò vale per il dacron, per i laminati è tutta un'altra storia
Ciao Albert ti ringrazio della tua analisi,
non so ancora ed a questo punto sono curioso della forma del genoa e come vengono disposti i pannelli, mi ha detto che il taglio non è triradiale e che questa soluzione presenta dei vantaggi sia in fase di riduzione della vela che per quel che riguarda lo sfregamento della vela sulle sartie in fase di virata. Secondo te se il taglio non è triradiale come realizzerà questa vela? Mi potresti allegare un disegno?