Citazione:bullo ha scritto:
Alberto spiegami per favore con termini in Italiano il significato di Code 0. Se dipende dalla forma, dalla grammatura.
E' dal 2001 che non mi interesso più di regate, sono rimasto a quei frulloni con due ralinghe, erano dei genoa veri e propi tagliati tenendo conto della grande catenaria che formavano, parlo di libera.-
Ringrazio.
Anche se matteo45 sembra fare confusione tra asimmetric spinnaker e code 0, c'è poco da spiegare: come 'code' si catalogano le headsails (Genoa e jib): code 1(L-M-H), 2, 3 ( che per convenzione nelle barche armate coi Genoa è il jib più grande), 4 (heavy weather jib).
Quando i neozelandesi sono venuti a fare la barcolana e hanno 'scoperto' il frullone
, l'hanno introdotto in AC, e per non dover cambiare le etichette su tutte le vele, i sacchi e le tabelle delle polari
, gli hanno dato il numero che viene prima dell'1, ovvero lo zero.....
Si deduce da tutto ciò che il code zero dovrebbe essere a tutti gli effetti un Genoa e non 'altro', ma poi ogni veleria 'interpreta' a modo suo, tanto che qualcuno ora ha a catalogo anche lo 00 ( che negli alberghi era il numero sulla porta del cesso), anche l'orc ci ha messo del suo chiamando inizialmente code zero lo spi asimmetrico un po' più anoressico.....e così l'iniziale catalogazione ora è molto 'estesa'.
Tra l'altro ora sui vor70 e sui maxi non si chiama più così, dato che ci sono il MH0 (masthead zero) in testa d'albero per venti leggeri e andature larghe, e il F0 (fractional zero) sempre su delfiniera ma frazionato, per vento più sostenuto e andature più strette.
Gli spi asimmetrici (SMG > 75% SF) invece sono codificati con la A (1-3-5 reachers) (2-4 runners). Anche in questo caso è stato aggiunto poi uno zero per condizioni particolari (bolina larga su barche armate coi jib).
Ciao
P.S. Su tutto il resto 'glisso' amorevolmente
e non commento....