marzamemi
Amico del forum
|
Elica di prua per un SO43DS... consigli
Vi ringrazio ancora. In merito alla mia dimestichezza in manovra, vi dico che provengo da un gozzo cabinato di 12 metri tutto in legno del 1963. Ormeggiare con quello era veramente un'impresa ma essendo più stretta di circa 1,20 rispetto all'attuale, un colpo a destra ed uno a sinistra (di parabordi) entravo ovunque. Con l'attuale devo entrare quasi a 'pressione', inoltre se c'è vento ho difficolta di spazi perchè il proprietario del pontile di fronte, che è a 90° rispetto al mio, in testata pontile mette un'altra barca seppur non può farlo. La sua testata è in corrispondenza del mio posto ed io ho in 16 metri dovrei manovrare con un 13,20 facendo attenzione alle cime delle barche vicino a me. In altri porti, non ho grossi problemi di manovrabilità, inizio la manovra da lontano e se non va come dico la ripeto senza problemi. Ma vedendo su youtube parecchi filmati si situazioni critiche, noto che l'aiutino tecnologico fa. Dal pontile, a guardare, sono tutti bravi e esperti. L'importante è consocere i propri limiti, le proprie potenzialità, fare molta pratica in tempi non sospetti. L'altro giorno sono uscito con raffiche di vento a 35nodi. Sono uscito di proposito perchè non conosco bene la barca e volevo vedere come reagisce lei ed io.
|
|
29-01-2014 16:51 |
|