ho una barca da 8m in acciaio da 3,5T con il motore fuoribordo nel pozzetto.
l'ho comprata con uno Johnson 2T 25hp che ho dato dentro per prendere uno Yamaha/Selva Dolphin 4T 15hp avviamento elettrico. trasmissione 13/27 e peso 45kg
al minimo fa il rumore di un frigorifero e lo scarico avviene dal piede.
il mio aveva un'elica standard da diametro 9 1/16 x passo 10'.
mi sembrava che avesse poca spinta controcorrente sul Tevere e poca velocità a mare ( max 5,5 nodi ).
ho cambiato con una da diametro 10' ( il massimo per non interferire con la tavoletta anti cavitazione ) e passo 7'.
un disastro. sono aumentati drammaticamente rumore e consumi perché dovevo accelerare molto di più senza alcun guadagno in spinta.
adesso ho di nuovo l'elica originale e dei 4500/5500 giri massimi del motore ne utilizzo circa 2000. ogni tanto gli tiro il collo per dargli una pulita.
8anni di servizio impeccabile con pochissimo rumore e bassissimi consumi.
il vantaggio di non avere un entrobordo lo trovo superiore a quello che si perde. soprattutto per la disponibilità di spazio sotto il pozzetto
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per l'assenza di puzze di gasolio e di grasso nel quadrato e per la facilità di manutenzione
se può servirti.