Quanti secondi per l'avviamento?
#1
1, 3, 5, 10 (mi sembrano troppi).
Il mio VP MD11, che consuma poco e mi spinge facilmente a 6 nodi (ed oltre), impiega (sia a caldo che a freddo) almeno 5/7 secondi per mettersi in moto.
Perdita di compressione?
(non ho le candelette)
GrassieBig Grin
BV
Roberto "Sailor"
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#2
Stesso motore dell'82. D'inverno a freeddo (5/10°C) impiega anche 25 secondi, dalla primavera è tutt'altra storia, circa 3 secondi. Penso sia dovuto alla macanza delle candelette ma anche al dover trascinare un volano che da solo pesereà quasi 100 kg: sul discorso compressione non mi addentro.
Ciao, Francesco.
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#3
con che frequenza lo metti in moto? noi ce lo abbiamo del 79, ricondizionato l'anno scorso, d'inverno usando l'arricchitore ci mette abbastanza, d'estate se lo accendi dopo una settimana credo ci metta un 4 o 5 secondi, in crociera, spento la sera prima, acceso al mattino credo un paio di secondi, comunque, se hai dubbi, ti puoi far misurare la compressione
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#4
Lo uso spesso, sia d'estate che d'inverno.
Mi turba il fatto che anche a motore caldo impiega del tempo.
Potrebbe dipendere dal motorino di avviamento (ricondizionato)che in effetti fa girare il volano più lentamente di prima?
Ripeto, per il resto sono più che soddisfatto; non consuma e non scalda, anche se lo tiro.
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#5
Citazione:France72 ha scritto:
Stesso motore dell'82. D'inverno a freeddo (5/10°C) impiega anche 25 secondi, dalla primavera è tutt'altra storia, circa 3 secondi. Penso sia dovuto alla macanza delle candelette ma anche al dover trascinare un volano che da solo pesereà quasi 100 kg: sul discorso compressione non mi addentro.
Ciao, Francesco.
Avevo anche io lo stesso motore dell'82. I tempi di accensione erano esattamente come i tuoi. Per evitare problemi durante il campionato invernale, lasciavo la stufetta elettrica nel cassone del motore che veniva accesa a bassa potenza dal timer un paio d'ore prima della partenza. E magicamente il motore bello tiepido partiva in 10 secondi. Un giorno mi sono rotto i maroni e ho cambiato motore.
Buon vento!
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#6
Mai conosciuto uno che lasci una stufetta elettrica in barca, temporizzata, roba da pazzi!
Credo che consumi troppo, altrimemnti i motori marini avrebbero come i gruppi elettogeni industriali, una resistenza che mantiene caldo l'olio del motore.
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#7

Il mio Farymann K34 parte immediatamente se metto la manetta del gas a metà corsa altrimenti ci mette 5 secondi, indipendentemente se caldo o freddo.


L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#8
Ho già provato a partire con la manetta leggermente accelerata, ma la situazione non cambia.
Tuttavia domani proverò spingendola un pò di .
Grazie a tutti
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#9
Citazione:Sailor ha scritto:
Ho già provato a partire con la manetta leggermente accelerata, ma la situazione non cambia.
Tuttavia domani proverò spingendola un pò di .
Grazie a tutti
Stesso motore. Io metto la manetta al massimo e decelero subito appena il motore prende giri. D'estate impiega al massimo 5 secondo. D'inverno anche 25! Non fare il mio errore di cambiare la batteria. Batteria nuova con spunto maggiore ma stesso tempo di accensione: soldi buttati. Meglio una controllata alla compressione.
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#10
In effetti, sabato scorso ho fatto la prova a mettere giù la manetta: meno di 5 secondi...
Il fatto è che prima, a motore caldo, partiva a mezzo giro.
Cmq va bene anche così, grazie a tutti.
bv
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