Messaggi: 2.629
Discussioni: 140
Registrato: Jan 2006
1, 3, 5, 10 (mi sembrano troppi).
Il mio VP MD11, che consuma poco e mi spinge facilmente a 6 nodi (ed oltre), impiega (sia a caldo che a freddo) almeno 5/7 secondi per mettersi in moto.
Perdita di compressione?
(non ho le candelette)
Grassie
BV
Roberto "Sailor"
Messaggi: 53
Discussioni: 5
Registrato: Oct 2004
Stesso motore dell'82. D'inverno a freeddo (5/10°C) impiega anche 25 secondi, dalla primavera è tutt'altra storia, circa 3 secondi. Penso sia dovuto alla macanza delle candelette ma anche al dover trascinare un volano che da solo pesereà quasi 100 kg: sul discorso compressione non mi addentro.
Ciao, Francesco.
Messaggi: 422
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2010
con che frequenza lo metti in moto? noi ce lo abbiamo del 79, ricondizionato l'anno scorso, d'inverno usando l'arricchitore ci mette abbastanza, d'estate se lo accendi dopo una settimana credo ci metta un 4 o 5 secondi, in crociera, spento la sera prima, acceso al mattino credo un paio di secondi, comunque, se hai dubbi, ti puoi far misurare la compressione
Messaggi: 2.629
Discussioni: 140
Registrato: Jan 2006
Lo uso spesso, sia d'estate che d'inverno.
Mi turba il fatto che anche a motore caldo impiega del tempo.
Potrebbe dipendere dal motorino di avviamento (ricondizionato)che in effetti fa girare il volano più lentamente di prima?
Ripeto, per il resto sono più che soddisfatto; non consuma e non scalda, anche se lo tiro.
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Citazione:France72 ha scritto:
Stesso motore dell'82. D'inverno a freeddo (5/10°C) impiega anche 25 secondi, dalla primavera è tutt'altra storia, circa 3 secondi. Penso sia dovuto alla macanza delle candelette ma anche al dover trascinare un volano che da solo pesereà quasi 100 kg: sul discorso compressione non mi addentro.
Ciao, Francesco.
Avevo anche io lo stesso motore dell'82. I tempi di accensione erano esattamente come i tuoi. Per evitare problemi durante il campionato invernale, lasciavo la stufetta elettrica nel cassone del motore che veniva accesa a bassa potenza dal timer un paio d'ore prima della partenza. E magicamente il motore bello tiepido partiva in 10 secondi. Un giorno mi sono rotto i maroni e ho cambiato motore.
Buon vento!
Messaggi: 12.806
Discussioni: 557
Registrato: Nov 2007
Mai conosciuto uno che lasci una stufetta elettrica in barca, temporizzata, roba da pazzi!
Credo che consumi troppo, altrimemnti i motori marini avrebbero come i gruppi elettogeni industriali, una resistenza che mantiene caldo l'olio del motore.
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
Il mio Farymann K34 parte immediatamente se metto la manetta del gas a metà corsa altrimenti ci mette 5 secondi, indipendentemente se caldo o freddo.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 2.629
Discussioni: 140
Registrato: Jan 2006
Ho già provato a partire con la manetta leggermente accelerata, ma la situazione non cambia.
Tuttavia domani proverò spingendola un pò di .
Grazie a tutti
Messaggi: 311
Discussioni: 27
Registrato: Feb 2010
Citazione:Sailor ha scritto:
Ho già provato a partire con la manetta leggermente accelerata, ma la situazione non cambia.
Tuttavia domani proverò spingendola un pò di .
Grazie a tutti
Stesso motore. Io metto la manetta al massimo e decelero subito appena il motore prende giri. D'estate impiega al massimo 5 secondo. D'inverno anche 25! Non fare il mio errore di cambiare la batteria. Batteria nuova con spunto maggiore ma stesso tempo di accensione: soldi buttati. Meglio una controllata alla compressione.
Messaggi: 2.629
Discussioni: 140
Registrato: Jan 2006
In effetti, sabato scorso ho fatto la prova a mettere giù la manetta: meno di 5 secondi...
Il fatto è che prima, a motore caldo, partiva a mezzo giro.
Cmq va bene anche così, grazie a tutti.
bv