05-03-2014, 20:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2014, 05:01 da Nessuno 38.)
@stepoli
Le caratteristiche dell'elica sono in funzione di una data barca con una data LWL con un dato motore con un dato rapporto di riduzione con un dato dislocamento effettivo navigante. Ne deriva che solo il calcolo può stabilire quale elica svolge meglio il lavoro che è chiamata a fare.
Dire che una radice è meglio di un albero è fuorviante ed espone a prendere delle nasate. Meglio partire dall'inizio, mettere in colonna i dati occorrenti e vedere quali caratteristiche elica soddisfano meglio. Poi sceglierai la marca.
Aggiungo: se, come sembra dall'esame della foto, lo stato attuale dell'elica dipende da eccessiva cavitazione, non c'è barba di meccanico, maniscalco o fabbroferraio che possa rimediare raccordando il profilo. Anzi l'elica degraderà nuovamente ancor prima e peggio di prima.
Le caratteristiche dell'elica sono in funzione di una data barca con una data LWL con un dato motore con un dato rapporto di riduzione con un dato dislocamento effettivo navigante. Ne deriva che solo il calcolo può stabilire quale elica svolge meglio il lavoro che è chiamata a fare.
Dire che una radice è meglio di un albero è fuorviante ed espone a prendere delle nasate. Meglio partire dall'inizio, mettere in colonna i dati occorrenti e vedere quali caratteristiche elica soddisfano meglio. Poi sceglierai la marca.
Aggiungo: se, come sembra dall'esame della foto, lo stato attuale dell'elica dipende da eccessiva cavitazione, non c'è barba di meccanico, maniscalco o fabbroferraio che possa rimediare raccordando il profilo. Anzi l'elica degraderà nuovamente ancor prima e peggio di prima.
