Provo a riprendere il post…magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno e, sempre magari, qualcuno altro può darmi una qualche utile indicazione per proseguire i lavori:
alla fine ho preso coraggio e, con il grande aiuto di un grande amico con manualità altamente superiore alla mia, abbiamo smontato l'asse elica ed ammennicoli a corredo.
Abbiamo trovato:
1) la boccola reggispinta a pruavia (particolare nr. 13 del disegno postato in discussione) abrasa sia nella zona di pattinamento con lo spintore di retromarcia nr. 17 (circa 1 cm mancante) sia all'interno. La boccola nr 20 era apparentemente intonsa.
2) Gli intacchi nello spintore di retromarcia per l'aspirazione dell'acqua intasati dalla morchia gommosa creatasi per lo sfarinamento della boccola 13;
Dopo comparazione con lo schema postato in discussione ho riscontrato che qualche assassino, in una precedente manutenzione, ha omesso di rimontare i 2 semigusci nr. 18 e la spinetta nr .19 (perduti?, rotti?, dimenticati?…boh!!).
Gli stessi, fra le altre, fungono da fine corsa dell'albero….dalla loro mancanza, presumo ma con ragionevole certezza, deriva l'eccessiva escursione dell'albero (come da video postato nel mio primo msg).
Domanda…..qualche anima pia ha idea di dove si possa andare a ravanare per recuperare questi particolari? Officine nautiche? Concessionari Nanni? la Nanni stessa?
Grazie per l'eventuale supporto…Ivan