IanSolo
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Scheda elettronica pannello Yanmar
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... ma a che serve la grossa resistenza da 47 Ohm in parallelo con il led TP16?
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Sostituisce la lampadina originariamente prevista per fornire corrente adeguata al regolatore dell'alternatore che altrimenti non potrebbe iniziare la sua funzione.
Mi spiego meglio: un alternatore automobilistico (e pure quelli nautici che, tranne una diversa verniciatura, lo sono anche loro) non ha magneti permanenti e quindi non e' in grado di produrre corrente pur ruotando, necessita quindi di ricevere dalla batteria una certa quantita' di corrente da inviare all'avvolgimento del rotore (tramite il regolatore) per produrre la magnetizzazione iniziale che poi sosterra' il processo autoalimentandosi. Tale corrente iniziale non deve essere eccessiva (si scarica la batteria o si brucia l'avvolgimento) e viene solitamente limitata tramite una lampadina, poiche' un diodo LED lavora con corrente troppo bassa per eccitare adeguatamente il rotore e' stata qui usata in parallelo una resistenza di valore equivalente ad una delle lampadine solitamente utilizzate.
L'impiego di tale metodo ha il vantaggio che non appena l'alternatore autoproduce una tensione circa pari a quella della batteria la tensione ai capi della lampadina (in questo caso della resistenza e quindi del LED) si eguaglia producendone lo spegnimento segnalando quindi che il processo di produzione della corrente si e' regolarmente avviato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2014 00:20 da IanSolo.)
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16-04-2014 00:19 |
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