05-04-2013, 02:48
Con l'arrivo della bella stagione ho ripreso i lavori su SAO e la prima cosa che ho fatto è stata smontare il timone che stava in uno stato pessimo (dopo il timone si passerà allo skeg che stranamente cola ruggine dalla boccola).
Inizialmente lo stato era questo:
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muovendolo si sentiva la presenza di acqua e quindi la prima cosa da fare è stato portarlo a gelcoat togliendo tutti i vecchi strati di antivegetativa e quel terribile primer rosa.
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dopo di che, forando con punta da 5 mm ho fatto uscire l'acqua
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L'odore è un misto tra ruggine e dolciastro (tip frutta troppo matura) per cui presumo ci sia un inizio di osmosi all'interno, ma la cosa che più mi preoccupa è che probabilmente una delle bandiere si è staccata.
Prima di fare i fori infatti ho cercato con il cercametalli le bandiere e , mentre da un lato ho trovato le tre strisce metalliche,
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dall'altra (il lato dove si vedeva la colatura di ruggine) manca quella centrale e muovendo la pala si sente qualcosa che è libero di all'interno (probabilmente la striscia metallica persa)
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E' ovvio che a questo punto devo aprire delle finestre sul timone per capire cosa non va, ma la domanda è, non avendolo mai fatto, dove devo aprire le finestre? quanto grandi? e con cosa? potrebbe andar bene la flex con i dischi per il taglio dell'acciaio (quelli sottilissimi) ?
Inizialmente lo stato era questo:
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muovendolo si sentiva la presenza di acqua e quindi la prima cosa da fare è stato portarlo a gelcoat togliendo tutti i vecchi strati di antivegetativa e quel terribile primer rosa.
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dopo di che, forando con punta da 5 mm ho fatto uscire l'acqua
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L'odore è un misto tra ruggine e dolciastro (tip frutta troppo matura) per cui presumo ci sia un inizio di osmosi all'interno, ma la cosa che più mi preoccupa è che probabilmente una delle bandiere si è staccata.
Prima di fare i fori infatti ho cercato con il cercametalli le bandiere e , mentre da un lato ho trovato le tre strisce metalliche,
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dall'altra (il lato dove si vedeva la colatura di ruggine) manca quella centrale e muovendo la pala si sente qualcosa che è libero di all'interno (probabilmente la striscia metallica persa)
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E' ovvio che a questo punto devo aprire delle finestre sul timone per capire cosa non va, ma la domanda è, non avendolo mai fatto, dove devo aprire le finestre? quanto grandi? e con cosa? potrebbe andar bene la flex con i dischi per il taglio dell'acciaio (quelli sottilissimi) ?
