20-10-2011, 08:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011, 19:40 da Trixarc.)
L'altro giorno stavo andando al lasco con vento fresco (5). Siccome sono crocierista e non volevo rischiare ho messo solo il fiocco senza randa (parlo di lasco). Secondo la logica fisica, al lasco, una barca con il solo fiocco dovrebbe tendere a poggiare giusto ?
. arrivavano le raffiche da 6-7 la mia orzava, anzi se non stavo attento quasi straorza ! Non volendo aprire la randa visto il vento forte ho risolto con un pò di motore che mi ha stabilizzato.
A PARTE QUESTO PERO':
non sono riuscito a capire cosa ho sbagliato.
Ma perché non si é stabilizzata come le altre volte ? Ho sempre chiuso tutta la randa con vento forte su viaggi lunghi al lasco e la trazione a prua del fiocco mi ha sempre atto stare come su un divano anche con forza 8 !
Che é successo ?...
. arrivavano le raffiche da 6-7 la mia orzava, anzi se non stavo attento quasi straorza ! Non volendo aprire la randa visto il vento forte ho risolto con un pò di motore che mi ha stabilizzato.
A PARTE QUESTO PERO':
non sono riuscito a capire cosa ho sbagliato.
Ma perché non si é stabilizzata come le altre volte ? Ho sempre chiuso tutta la randa con vento forte su viaggi lunghi al lasco e la trazione a prua del fiocco mi ha sempre atto stare come su un divano anche con forza 8 !
Che é successo ?...