Calo di giri del motore
#1
Non so se è già capitato a qualcuno di voi ma voglio condividere l'esperienza vissuta sabato durante il trasferimento della mia barca da Riva di Traiano a Viareggio dove farò carena (da solo!).

A qualche ora di navigazione dalla partenza ed in vista dell'Argentario il motore, molto lentamente ha iniziato in modo impercettibile a perdere giri (purtroppo vento in prua e niente vele); dopo un po' ci siamo ritrovati a tutta manetta per mantenere i 2200 giri con cui stavamo viaggiando.
Appena ho realizzato ho tolto gas ed ovviamente il motore si è spento! Ho immediatamente pensato a quanto è successo a Kermit con le colonie batteriche che hanno ostruito il tubo di alimentazione, visto anche che avevo fatto il pieno di carburante e messo l'Eco-Bat per sicurezza.
Ho pensato ecco che l'Eco-Bat ha smosso dal fondo le colonie che mi hanno ostruito l'alimentazione. Ah, dimenticavo: il mare sabato era un olio per cui mancava la componente di shakeraggio del contenuto del serbatoio.
Comunque ho controllato la coppetta di vetro del filtro decantatore ed il gasolio era limpidissimo, quindi ho verificato il filtro carburante spillando gasolio per verificarne lo stato. Tutto regolare!
Ho spurgato l'aria dal filtro carburante e riacceso il motore che dopo un paio di tentativi a vuoto (con la presa a mare del raffreddamento chiusa) è finalmente partito.
Ci siamo rimessi in navigazione ma non ero tranquillo perché in effetti non avevamo trovato qualcosa che giustificasse quanto successo. Infatti dopo un'altra mezz'ora di navigazione nuovo calo di giri fino allo spegnimento appena tolta manetta.
Deciso un controllo più meticoloso, ripartiamo dall'inizio.
Smonto dalla sua posizione il decantatore perché in una posizione decisamente scomoda per lavorarci... ed ecco la sorpresa!
Sotto è bagnato di gasolio!!! [:13] Spaiolo in corrispondenza dell'asse elica e trovo la sentina con gasolio sul fondo, conferma che la perdita non è da poco. Analizziamo il decantatore e troviamo che la guarnizione sul fondo della coppetta è tranciata di netto per colpa del bordo tagliente del foro inferiore. Preparo una guarnizione d'emergenza con l'immancabile camera d'aria d'automobile, smusso con tela smeriglio il bordo incriminato, puliamo il tutto, rimontiamo, spurghiamo tutto l'impianto e riavviamo il motore. Problema risolto ed arrivo a Punta Ala la sera alle 7.
Insomma il problema era dovuto all'aria che entrava dalla guarnizione e che nel suo percorso arrivava agli iniettori, causando la perdita di giri.
Ieri siamo arrivati a Viareggio dove stamane abbiamo tirato in secco, ma di questo vi racconterò in un thread a parte.

Buon vento a tutti
Pacman
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motore non sale di giri a freddo angelo2 7 562 03-10-2025, 16:03
Ultimo messaggio: Pino56
  Suzuki 2,5cv che sale di giri senza accelerare eiasu 12 687 19-08-2025, 09:10
Ultimo messaggio: eiasu
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 41 5.278 25-03-2025, 08:50
Ultimo messaggio: gava
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 1.127 20-09-2024, 20:11
Ultimo messaggio: eiasu
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 3.874 21-07-2024, 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 1.933 23-03-2024, 23:10
Ultimo messaggio: rob
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.675 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 723 12-09-2023, 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 1.263 22-08-2023, 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 1.456 20-08-2023, 00:04
Ultimo messaggio: Nandox

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: