17-03-2013, 02:23
Ciao a tutti,
sono il solito del Comet910!
Stavolta ne ho una di nuove per cui cerco aiuto per venirne fuori.
Si tratta dell'elica del mio Comet910 di cui sintetizzo qualche dato:
Peso in navigazione: q.li 35 (circa);
Lungh. f.t. 9,10 m;
Lugh. al gall.: 7,10
Largh.: m 3,05.
Motore: Faymann 10 HP;
Elica: bipala fissa diemetro esteno 35 cm.
Ora ben conscio che il motore, monocilindrico vecchiotto e stanco, sia piuttosto piccolo e che in assenza di vento procuri una velocità massima di 3 nodi a 'manetta', noto che a poppa c'è un flusso di regresso notevole e mi chiedo come mai.
E' giusto sia così o c'è l'elica sbagliata nel diametro o nel passo?
Faccio presente che non mi interessa ne correre di più ne altro, in fin dei conti in porto riesco a manovrare anche con vento e se son fuori vado a vela, ovvio non ha una prontezza da puledro ma anticipando e manovre, mi accontento.
Grazie di qualunque gradito parere mi diate.
Ciaooooooooooo
sono il solito del Comet910!
Stavolta ne ho una di nuove per cui cerco aiuto per venirne fuori.
Si tratta dell'elica del mio Comet910 di cui sintetizzo qualche dato:
Peso in navigazione: q.li 35 (circa);
Lungh. f.t. 9,10 m;
Lugh. al gall.: 7,10
Largh.: m 3,05.
Motore: Faymann 10 HP;
Elica: bipala fissa diemetro esteno 35 cm.
Ora ben conscio che il motore, monocilindrico vecchiotto e stanco, sia piuttosto piccolo e che in assenza di vento procuri una velocità massima di 3 nodi a 'manetta', noto che a poppa c'è un flusso di regresso notevole e mi chiedo come mai.
E' giusto sia così o c'è l'elica sbagliata nel diametro o nel passo?
Faccio presente che non mi interessa ne correre di più ne altro, in fin dei conti in porto riesco a manovrare anche con vento e se son fuori vado a vela, ovvio non ha una prontezza da puledro ma anticipando e manovre, mi accontento.
Grazie di qualunque gradito parere mi diate.
Ciaooooooooooo
Francesco
