08-07-2013, 19:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2013, 19:41 da irruenza.)
ho provveduto a far sostituire la boccola originale dell'asse (in bronzo con gomma interna) perché una volta alata la barca, ad un controllo spingendo sull'asse stesso questo presentava un po' di gioco. La sostituzione è avvenuta con una boccola in Teflon tornita su misura. Sta di fatto che rimessa la barca in acqua non appena il motore saliva di giri ... tac tac tac tac : rumore causato dall'asse che girava con una palese oscillazione.
Mi immergo e sorpresa: la boccola in Teflon praticamente andata. A questo punto la barca viene ri-alata, viene estratto nuovamente l'asse da un pollice e mezzo (o 38 mm. che dir si voglia) e per pura precauzione viene portato da un tornitore professionale e messo sul comparatore; risultato: l'asse presenta un 'curvatura' di 1,5 mm.
Il tornitore sta ora provando a raddrizzarlo (pressa, comparatore ecc. ecc.). Premesso che la boccola verrà rimessa in bronzo, secondo voi è possibile raddrizzarlo ? e quanto può essere la tolleranza ??
Mi immergo e sorpresa: la boccola in Teflon praticamente andata. A questo punto la barca viene ri-alata, viene estratto nuovamente l'asse da un pollice e mezzo (o 38 mm. che dir si voglia) e per pura precauzione viene portato da un tornitore professionale e messo sul comparatore; risultato: l'asse presenta un 'curvatura' di 1,5 mm.
Il tornitore sta ora provando a raddrizzarlo (pressa, comparatore ecc. ecc.). Premesso che la boccola verrà rimessa in bronzo, secondo voi è possibile raddrizzarlo ? e quanto può essere la tolleranza ??