einstein
Senior utente
Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008
|
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
@ eulero
Se è valido il principio per cui la forza aerodinamica risulta ca perpendicolare al piano inclinato o alla corda, a proposito del soffiare su un foglio curvo verso l'alto, direi che dipende dall'angolo di curvatura rispetto al flusso, quindi se l'angolo è ottuso OK, ma se acuto, si avrà una componente verso l'alto.
Comunque concordo con te circa la scarsa rilevanza di Bernulli sulla formazione della portanza, optando a favore della fisica, basata principalmente sulle leggi della dinamica.
Se consideriamo "il principio di azione e reazione" in barca, potremmo dire che il vento subisce una forza dovuta alla presenza della vela, che lo fa deviare e a questa azione corrisponde una reazione sulla vela stessa, detta forza aerodinamica.
Per rispondere alla domanda del 3d, se questa forza è orientata a proravia del traverso, come detto sopra, grazie alla carena e alle appendici, si potrà risalire il vento.
(Avrei voluto inserire degli allegati, purtroppo non ci riesco)
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
14-05-2014 15:16 |
|