(12-06-2014 14:36)mimita Ha scritto: Sinceramente non credo proprio che in una barca a vela il motore sia tutto sotto,il galleggiamento. Nella mia ,pur avendo una sentina praticamente piatta,posso cambiare tranquillamente la girante senza chiudere la valvola perché sopra il livello e fortunatamente ,altrimenti potresti correre il rischio di allagare il motore. A parte le disquisizioni su come una presa possa favorire la portata ( e allora quando,il motore funziona a scafo fermo o si dissala a scafo fermo? ) supponendo che da una presa di 3/4 di pollice a scafo,fermo,entrino 60 litri di acqua al minuto ( ipotesi tranquillissima) sono circa 3600 litri ora. Penso che neanche il dissalatore di Ponza abbia una produzione analoga. Sono convinto che il problema non esista.
Dal coperchio della girante non esce l'acqua perché il filtro e la siphon break di solito sono sopra il livello del mare, il motore sotto. Visto che la girante è messa a valle la puoi cambiare senza allagare tutto.
Infatti, puoi aprire il filtro senza chiudere la valvola, proprio perché è messo subito sopra la linea di galleggiamento.
Il calcolo della portata d'acqua e, soprattutto, la pacifica considerazione che si possa usare il dissalatore a barca ferma mi portano a ritenere che si possa installare una presa piatta senza problemi. Però è meglio fare come dice la Schenker, come più volte ribadito, visto che
se si usa il dissalatore in movimento si fa sforzare meno la pompa.
Però qui è tutto una polemica condita da una fastidiosa maleducazione.