22-06-2014, 11:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2014, 11:08 da albert.)
Mi sa, e mi auguro per robcruiser, che siate fuori .....strada........
Credo che un'ispezione all'interno dello scafo ed una scalpellata all'esterno possano dare la certezza del fatto che si tratti di una crepa della laminazione o di una semplice discontinuità del gelcoat.
Moltissime barche laminate a mano (non sotto vuoto o per infusione) per questioni di praticità e di forza di gravità, venivano gelcottate e laminate quasi interamente sui due mezzi stampi aperti e poi, una volta uniti gli stampi veniva terminata la laminazione del fondo.
Dunque il gelcoat rimaneva diviso nel centro in maniera anche grossolana, tanto poi stucco ed antivegetativa avrebbero coperto ogni magagna......
Prima di passare ad ultrasuoni o ad altre indagini più o meno costose ed invasive, o a ripristini non necessari, verificherei, magari con l'aiuto di qualcuno che abbia visto laminare qualche barca, che la fessura non sia la conseguenza di questo tipo di costruzione.
Ciao
Credo che un'ispezione all'interno dello scafo ed una scalpellata all'esterno possano dare la certezza del fatto che si tratti di una crepa della laminazione o di una semplice discontinuità del gelcoat.
Moltissime barche laminate a mano (non sotto vuoto o per infusione) per questioni di praticità e di forza di gravità, venivano gelcottate e laminate quasi interamente sui due mezzi stampi aperti e poi, una volta uniti gli stampi veniva terminata la laminazione del fondo.
Dunque il gelcoat rimaneva diviso nel centro in maniera anche grossolana, tanto poi stucco ed antivegetativa avrebbero coperto ogni magagna......
Prima di passare ad ultrasuoni o ad altre indagini più o meno costose ed invasive, o a ripristini non necessari, verificherei, magari con l'aiuto di qualcuno che abbia visto laminare qualche barca, che la fessura non sia la conseguenza di questo tipo di costruzione.
Ciao
