(27-06-2014 06:51)utente non attivo Ha scritto: Verso poppa per il raffreddamento motore, e verso prua per il dissalatore.... come sosteneva Kermit
Scusami ma questa si che avrebbe bisogno di una spiegazione ! Perché il motore dovrebbe avere a disposizione meno acqua ? Secondo me la realtà e' uscita a sprazzi in diversi interventi. Alle velocità di una barca a vela ,la pipa in oggetto,permettetelo ,e' soltanto una sonora Pippa

,tanto che un amico francese ha montato un grosso dissalatore con una presa piatta senza problemi. Come dice qualcuno avrebbe senso su un motoscafo a velocità quattro o cinque volte superiore. Anche perché l'idea della gabbietta era nata più che altro per fare da pre filtro,tanto che come dite la si monta indifferentemente senza rilevanza alcuna ( su vela ) Se poi volete fare una analisi da un punto di vista idrodinamico,l'unico senso logico del montaggio sarebbe con il,bulbo in avanti è la gabbietta dietro. Ma anche in questo caso il flusso dovrebbe essere assimilato a quello di una ogiva da profilo Naca,e allora? Verrebbe quasi da dire,avendosi una accelerazione nella zona delle feritoie che tende al distacco,che se il profilo non è esattamente funzionale alla velocità,ben ben che vada sarà ininfluente , se crea turbolenza può essere anche dannoso. Io però mi rendo conto di quello che dico" una sonora sega mentale" Se avessi un ferro da stiro e pretendessi di dissalare a trenta nodi,( intanto dovrei andare dallo psicologo) e le prese le farei a depressione come sui Canadair!