07-07-2014, 18:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2014, 19:05 da tiger86.)
Quattro winches su una barca da crociera di 42 piedi bastano e avanzano.
L'alto sul winch non serve proprio, anche il basso si può gestire a mano, magari sdoppiato dx sx così crei pure un sistema parancato 2:1.
Premesso che bisognerebbe vedere il piano di coperta,uno sulla tuga devi lasciarlo alla randa, io terrei libero il winch in tuga davanti allo stopper della drizza fiocco, per eventualmente alzare il fiocco (in caso di sostituzione) e per qualsiasi altra necessità. Sugli altri due a tua scelta ci metti scotta e braccio, tenendo conto che la scotta la puoi anche spostare in corsa e il braccio no. Se devi aprire il fiocco potrai usare il winch in pozzetto sottovento spostando la scotta randa sulla tuga o portando direttamente la scotta sul winch di tuga.
Però non mi pare una buona scelta usare lo spi in crociera, ti conviene piuttosto farti fare un bel gennaker a spalle larghe per andature larghe.
L'alto sul winch non serve proprio, anche il basso si può gestire a mano, magari sdoppiato dx sx così crei pure un sistema parancato 2:1.
Premesso che bisognerebbe vedere il piano di coperta,uno sulla tuga devi lasciarlo alla randa, io terrei libero il winch in tuga davanti allo stopper della drizza fiocco, per eventualmente alzare il fiocco (in caso di sostituzione) e per qualsiasi altra necessità. Sugli altri due a tua scelta ci metti scotta e braccio, tenendo conto che la scotta la puoi anche spostare in corsa e il braccio no. Se devi aprire il fiocco potrai usare il winch in pozzetto sottovento spostando la scotta randa sulla tuga o portando direttamente la scotta sul winch di tuga.
Però non mi pare una buona scelta usare lo spi in crociera, ti conviene piuttosto farti fare un bel gennaker a spalle larghe per andature larghe.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
