France WLF Sailing Team
Senior utente
|
RE: Spi con 4 winch
Partendo dal presupposto che non utilizzerai lo spi con vento forte, ti consiglio di fare così:
-Winch tuga di dx: drizza spi (non ci regoli momentaneamente la randa)
-Winch tuga di sx: carica alto
-Winch murate dx e sx: braccio e scotta
La randa, considerando il poco vento e l'andatura larga, la puoi regolare a mano direttamente dal suo stopper (credo che prima di entrare nel winch passi attraverso uno stopper vero?). Poi, se vedi che ti serve forza per cazzare sc.randa allora chiudi lo stopper della drizza spi, liberi il winch e ci lavori la randa..
Carica basso del tangone: non serve metterlo sul winch, basta uno strozzatore sulla tuga, meglio se due strozzatori (uno a dx e l'altro a sx, circuito chiuso che passa per un bozzello posto sotto al tangone, così facendo hai una demoltiplica 2:1 del tiro).
Ti serviranno i barber in falchetta, li puoi rinviare su due strozzatori piccoli in tuga oppure per dare meno fastidio verso poppa, su due strozzatori volanti che leghi con un loop semplice alle bitte d'ormeggio e regoli dal timone. Hai le bitte sul baglio massimo? Puoi usarle come punto di ancoraggio per i barber.
La mia è 50 piedi in legno e diamo spi con 2 winch, con un pò di accorgimenti ce la fai tranquillamente!
Io farei così, se hai dubbi chiedi.
|
|
07-07-2014 18:35 |
|