Ieri poi ho deciso di fare ancora un tentativo: ho rismontato tutti i collegamenti del motorino e dell'alternatore, ho riaperto la scatoletta dove sono i relè ed il connettore a 16 pin che collega il motore al quadro strumenti in pozzetto. Li ho puliti uno ad uno ed ho serrato come si deve il connettore (che mi era sembrato non avvitato correttamente). Dopo due ore di sudata sottocoperta la luce. Il motore è ripartito.....
Avrò forse risolto? ....Mah! Speriamo di si.
Permangono ancora due problemi uno dei quali avrò sicuramente causato mettendo mano nel quadro.
1) non funziona più l'indicatore del livello del carburante; alzando il quadro infatti ho inavvertitamente staccato uno dei tanti cavi elettrici ad esso collegati proveniente appunto dall'indicatore carburante. L'ho riagganciato all'unico morsetto libero che c'era dietro l'indicatore ma ....nulla.
2) Per avviare il motore si porta la chiave dalla posizione 1 alla 2. Si aspetta che si spengano le spie e si porta la chiave in posizione 3 per accendere il motore. La chiave poi ritorna in posizione 2 automaticamente ma occorre riportarla a mano in posizione 1 (per spegnere infine si porta la chiave in posizione 0).
Ora, quando la chiave è in posizione 2, sia prima che dopo aver acceso il motore se la si lascia per troppo tempo in quella posizione partiva un cicalino di avvertimento che ora non parte più... il cicalino funziona (l'ho verificato col test presente sul quadro).
Odio i problemi elettrici ....grrrrr!