05-08-2014, 02:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2014, 02:07 da gioas85.)
scusate ragazzi... mi sto perdendo e non ci sto capendo nulla....
torniamo alla foto delle due rande che è esplicativa..
è evidente che al randa di dietro è più magra ed la ha balumina più chiusa.. per far questo sta lavorando col carrello a segno e la scotta cazzata....
l'altra invece, per svergolare la balumina (aprirla), secondo em ha portato il carrello sopravvento e lascato scotta.. in modo da avere una randa a centrobarca ma con balumina aperta....
allora io mi chiedo... finchè la barca tiene è giusto portare la balumina chiusa... tenere randa piatta... e scarrellare sottoraffica.. lo capisco anche.. ma quando la barca diventa troppo potente... e si vuole depotenziare la verla.. non è forse corretto portare il carrello sopravvento e far aprire la balumina.. cosi da depotenziare la vela che scarica di piu....
oppure no?
se qualcuno me la spiega in maniera piu semplice gli sono molto grato.. mi sono letto per intero 15 discussioni e non ci ho ancora capito nulla... idem confrontandomi con istruttori vari.. ognuno dice sempre la sua e sonos empre versioni opposte!
torniamo alla foto delle due rande che è esplicativa..
è evidente che al randa di dietro è più magra ed la ha balumina più chiusa.. per far questo sta lavorando col carrello a segno e la scotta cazzata....
l'altra invece, per svergolare la balumina (aprirla), secondo em ha portato il carrello sopravvento e lascato scotta.. in modo da avere una randa a centrobarca ma con balumina aperta....
allora io mi chiedo... finchè la barca tiene è giusto portare la balumina chiusa... tenere randa piatta... e scarrellare sottoraffica.. lo capisco anche.. ma quando la barca diventa troppo potente... e si vuole depotenziare la verla.. non è forse corretto portare il carrello sopravvento e far aprire la balumina.. cosi da depotenziare la vela che scarica di piu....
oppure no?
se qualcuno me la spiega in maniera piu semplice gli sono molto grato.. mi sono letto per intero 15 discussioni e non ci ho ancora capito nulla... idem confrontandomi con istruttori vari.. ognuno dice sempre la sua e sonos empre versioni opposte!
