Bullo scusa eh, ma dici che scarrelli, usi il vang solo se il trasto non c'è (cosa che ho detto pure io quando parlavo di barche col trasto sulla tuga che a quel punto prenderei in considerazionenil vang anche di bolina). A me pare che invece davnol usi il vang per tenere giù il boma e non la scotta e che il carrello non lo usi mai (parliamo sempre di bolina ovviamente.
Se davnol molla la scotta la randa si aprirà in alto solo in funzione del minimo gioco che ha il vang... ovvio che quel minimo gioco non andrà bene in tutte le situazioni, motivo prr cui credo che in primis scarrello (ottengo più o meno la stessa cosa che mollar la scotta con vang cazzato) se poi ho bisogno di far aprire in alto magari mollo un pelo di scotta (regolazione fine comodissima per ste cose). Ma se io avessi il vang cazzato, come potrei mai far aprire la vela in alto agendo sulla scotta?
Boh.... forse il problema di fondo sarebbe capire in quanti si è a bordo. Quando son da solo le manovre che ho a tiro, oltre al timone in mano ovviamente, sono carrello e scotta randa oltre al paterazzo subito lì a poppa. Il vang inizio a considerarlo dal traverso in poi.
Comunque a mio avviso dare per scontato che quando si parla di regolazioni si debba parlare di racing è fuorviante. ... racing spesso si accompagna ad equipaggio, regolazioni son regolazioni e punto.
Ciao