(20-08-2014 22:08)ZK Ha scritto: (29-07-2014 21:35)kermit Ha scritto: Dipende anche che tipo di armo ha la barca ad esempio con jolie che ha il fiocco e non Genoa con vento forte se si vuole rinunciare ad una vela e di poppa quasi piena conviene tenere la randa e chiudere il fiocco, barca molto più equilibrata.
Viceversa con kermit che aveva Genoa conveniva togliere la randa
che vada piu forte ci posso anche credere, che una barca in poppa con sola randa sia piu equilibrata che col solo fiocco mi sembra un opinione delle tue.. immagino che tu abbia trovato giovamento anche spostando tutto sottovento.. come dire.. il timone diventa piu morbido e sensibile suppongo.
Si è una mia opinione ma ho anche l'opinione opposta e mi sembra di averlo scritto, con kermit, oceanis 411, armo in testa d'albero Genoa grande e randa piccola conveniva avere il Genoa e non la randa, con jolie first 45 con fiocco e randa grande conviene tenere la randa, con vento forte puoi stare quasi a fil di ruota e l'andatura è stabile e veloce, tenendo invece solo fiocco non ha stabilità e devi navigare più orzato.
Ciò non toglie che ognuno la pensa come vuole