23-08-2014, 08:21
Hai mai navigato su un HR 53? Purtroppo mi rendo conto che non tutti hanno avuto questa fortuna, ad ogni modo se sai che ha 150 mq di tela, che poi in realtà sono 135 ma poco cambia, saprai anche che disloca circa 23000 kg. Per riportare i dati su una barca di serie molto meno blasonata, un duf 34 pesa 5500 kg e ha una superficie velica di 65 mq.
Questo aiuta a farti capire che mentre con una barca "normale" a 15-20 o 25 nodi hai già ridotto tela con un HR al contrario inizi a muoverti.
Ho avuto la fortuna di navigare con questo e altri hr per tutto il mediterraneo ma poco cambia, sono barche fatte, pensate e costruite per prendere quelle condizioni di mare in totale sicurezza.
Questo aiuta a farti capire che mentre con una barca "normale" a 15-20 o 25 nodi hai già ridotto tela con un HR al contrario inizi a muoverti.
Ho avuto la fortuna di navigare con questo e altri hr per tutto il mediterraneo ma poco cambia, sono barche fatte, pensate e costruite per prendere quelle condizioni di mare in totale sicurezza.