Scusa Kermit ma non mi convince per niente.
Anche se la gomma esterna non e' sigillata, tra la gomma esterna e quella interna rimane sempre una bolla d'aria (con un po' d'acqua e vegetazione varia nella parte bassa). Quindi in ogni caso la gomma interna non si bagna e non credo che sigillando se ne modifichi la durata.
Il costruttore non puo' avere tenuto conto della presenza di acqua in quel vano per dimensionare il sistema di raffreddamento del Sail Drive, sarebbe follia, non avendo alcuna certezza circa la quota di riempimento del vano stesso. Il Sail Drive è raffreddato dall'acqua che lo lambisce esternamente e dall'acqua aspirata all'interno.
Per quanto riguarda l'eventuale surriscaldamento della gomma esterna a contatto con il Sail Drive, quando alero' la barca in novembre ti faro' sapere se appare danneggiata. Inoltre mi propongo alla prima smotorata lunga di fermare e fare un tuffo per sentire quant'e' caldo il Sail Drive (con le mani). Anche questo ti faro' sapere.
(02-09-2014 19:22)kermit Ha scritto: ...ma un pezzo di gomma esposta all'aria è sempre durata meno che in acqua e se vogliamo dirne altre, secondo te chi raffredda l'sdrive?
Non ti viene il sospetto che il costruttore avrà calcolato una certa area del gambo esposta ed a contatto con l'acqua anche per raffreddarlo?
Pensi che se non è a contatto si raffredda altrettanto bene?
Aggiungo...
E se la gomma si surriscalda a contatto con il metallo ma non è contatto con l'acqua pensi che possa durare lo stesso?
Vabbè ho capito stai già telefonando al cantiere per alare la barca e ripristinare tutto, io non ti volevo spaventare....