19-09-2014, 13:02
(19-09-2014, 10:45)edramon Ha scritto: Un velaio di Fiumicino mi disse: è quasi peggio avere una full batten con stecche non rastremate che non averle per niente, poichè è difficile se non impossibile regolarle al meglio. Però le stecche rastremate costano tantissimo, e per quello che offrono in più allora è meglio una semi-batten. Opinioni su questa affermazione?
Non posso esprimere l'opinione
perchè contraria al regolamento del forum :. solo dire che per motivi che non conosco quel velaio preferisce fare rande short batten.Le stecche full batten in una randa normale (escludendo square-top e fat-top) hanno la funzione di esercitare una limitata tensione orizzontale sulla vela.
La forma è data dal materiale della vela e se questa è corretta le stecche vi si adagiano semplicemente; dal momento che la posizione del camber massimo della randa si aggira intorno al 40 % della corda, una stecca non rastremata, possibilmente in vinilestere, per un utilizzo croceristico va benissimo; la compressione sui carrelli e dunque sull'albero regolato opportunamente sarà sufficiente a spostare in avanti il camber di quanto basta.
Le stecche short devono invece essere necessariamente molto rastremate in punta per i motivi esposti . quelle buone costano.
Ciao
