Rispondi 
Randa steccata e terzaroli
Autore Messaggio
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Randa steccata e terzaroli
Ciao a tutti,
ho la randa steccata con cursori in canalina, per prendere mano di terzaroli con manovra classica, è quasi impossibile, anche con vento leggero la randa non scende. Dove sbaglio? stecche troppo compresse? Scende bene solo prua al vento.
Grazie a tutti per info e consigli.
16-06-2014 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Randa steccata e terzaroli
(16-06-2014 18:58)velacutter Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho la randa steccata con cursori in canalina, per prendere mano di terzaroli con manovra classica, è quasi impossibile, anche con vento leggero la randa non scende. Dove sbaglio? stecche troppo compresse? Scende bene solo prua al vento.
Grazie a tutti per info e consigli.

Hai la randa steccata full batten? Allora sbagli ad avere i cursori in canalina.

Lascando il boma e calzando un po' il genoa a portare il rifiuti del genoa/fiocco sulla randa un po' aiuti, ma alla fine la stecca punterà sempre sull'albero e non ti scende se non aggrappandoti.

Ho voluto provare anche io, ma poi sono corso a comprare i carrellini.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2014 21:58 da ghibli4.)
16-06-2014 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Randa steccata e terzaroli
A me scende ma la mia randa è solo 14mq. Causa forma della canalina non si poteva adattare nessun carrello in commercio.
Ovviamente i cursori in corrispondenza delle stecche sono opportunamente dimensionati.
16-06-2014 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Randa steccata e terzaroli
trattasi di alabasso detto anche retiever.
il problema con i cursori in canalina sono forse i cursori che si accatastano e ti impediscono di portare la borosa sul boma ( stesso problema dei carrelli ).

io ho fatto fare una randa con le stecche alte puntate e quelle inferiori libere a servire una sola mano abbondante.
i cursori tra mura e borosa escono lateralmente e tutta l'abbondanza viene ritenuta dal lazy jack.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-06-2014 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Randa steccata e terzaroli
Quando, alcuni anni fa, ho fatto la prima randa fullbatten la ho provata con i cursori: difficile da issare e quasi impossibile da fare scendere.

Il velaio mi ha subito messo carrelli sulle stecche e la penna, lasciando i cursori intermedi: una bomba, bisogna mettersi al vento ma basta allentare l'avvolgitore della drizza (tutta metallica) e la vela cade tutta nel Lazy Bag.

Per prendere terzaroli mi metto comunque di bolina sotto autopilota con l'avvolgibile, se serve ridotto, ben cazzato, scarrello sottovento e lasco la scotta randa, così basta mollare la drizza e la vela, che sbatte nel forte vento, scende da sola.
Incoccio la brancarella (o più esattamente uno degli anelli cuciti in una fettuccia infilata nella brancarella) nel corno di trozza e drizzo forte, poi punto la borosa della mano, recupero l'imbando delle altre, punto la scotta e passo la gassa cucita in una fettuccia con un anello (che serve a bloccare la fettuccia con una decina di centimetri di gassa che sporge dalla brancarella di bugna) faccio un nodo bandiera tra la gassa e l'estremità della fettuccia passata attorno al boma (così la bugna è bloccata sul boma ma può scorrere e la borosa serve solo come tesabase) poi mi metto sull'andatura desiderata e regolo tutto.

Da solo ci metto non più di 5 minuti, ritengo invece molto difficile fare l'operazione in andature portanti, quasi impossibile fare scendere la randa!

Se serve avvolgo tutto il genoa, armo lo strallo amovibile, incoccio un fiocco 2 o 3 e vado via tranquillo, provato con 45 knt, 3 mani e fiocco 3, si passeggia da signori.

898989
16-06-2014 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Randa steccata e terzaroli
come ti hanno già detto, non mi stupisce che una full-batten con cursori abbia difficoltà a scendere se non sei perfettamente nel vento. il minimo sforzo fa bloccare i cursori.

lo stesso problema c'è quando devi modificare la tensione della drizza. ricorda di farlo sempre e solo durante il cambio di mura e con vela in bando. Se porta rischi di strappare qualcosa.
16-06-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Randa steccata e terzaroli
ci sono cursori e Cursori, (per un 30' ancora si puo' ovviare)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
17-06-2014 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Randa steccata e terzaroli
Rmv se non ho capito male dopo aver cazzato la borosa l'angolo di scotta non è a posto e vai in varea del boma con con uno stroppo per legare l'angolo di scotta verso il basso.
Se così fosse diffido tutti di effettuare una manovra del genere, la consisero pericolosa, si può cadere in acqua fuori bordo.
Generalmente cazzando la borosa il tiro si posiziona in modo che tiri verso il basso e contemporaneamente indietro.
Perciò basta cazzare la borasa e la presa dei terzaruoli è finita.-
17-06-2014 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Randa steccata e terzaroli
(17-06-2014 09:29)bullo Ha scritto:  Rmv se non ho capito male dopo aver cazzato la borosa l'angolo di scotta non è a posto e vai in varea del boma con con uno stroppo per legare l'angolo di scotta verso il basso.
Se così fosse diffido tutti di effettuare una manovra del genere, la consisero pericolosa, si può cadere in acqua fuori bordo.
Generalmente cazzando la borosa il tiro si posiziona in modo che tiri verso il basso e contemporaneamente indietro.
Perciò basta cazzare la borasa e la presa dei terzaruoli è finita.-

No Bullo, evidentemente mi sono spiegato male, cazzando la borosa questa tende la bugna in basso ed indietro ma non permette una regolazione fina che invece assicura lo stroppo (che fa le veci della rotaia di bugna) insieme alla borosa (che fa sopratutto la funzione del tesabase).

Mi trovo bene così facendo e, visto che ci si mette un attimo e che fatto con ancora la randa sventata, ma il boma bloccato con scotta puntata e carrello bloccato tutto sottovento, ci si può sostenere sulla varea e operare agevolmente (ragazzo di 73 anni).

898989
17-06-2014 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Randa steccata e terzaroli
Grazie per info e consigli, mi sto interessando per i carrelli Luffshuttle,
anche se devo rivolgermi al velaio in quanto Essemarine non vende ai privati.
24-06-2014 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Randa steccata e terzaroli
(24-06-2014 11:17)velacutter Ha scritto:  Grazie per info e consigli, mi sto interessando per i carrelli Luffshuttle,
anche se devo rivolgermi al velaio in quanto Essemarine non vende ai privati.

Io li ho da diversi anni e vanno benissimo con la randa full-batten su Comet 420 (inferitura randa = E 15 m), messi di corsa dopo prima prova negativa della vela nuova con cursori normali (il velaio aveva detto:prova e me li farai mettere - aveva ragione!)

8989
24-06-2014 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Randa steccata e terzaroli
(16-06-2014 19:10)ghibli4 Ha scritto:  
(16-06-2014 18:58)velacutter Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho la randa steccata con cursori in canalina, per prendere mano di terzaroli con manovra classica, è quasi impossibile, anche con vento leggero la randa non scende. Dove sbaglio? stecche troppo compresse? Scende bene solo prua al vento.
Grazie a tutti per info e consigli.

Hai la randa steccata full batten? Allora sbagli ad avere i cursori in canalina.

Lascando il boma e calzando un po' il genoa a portare il rifiuti del genoa/fiocco sulla randa un po' aiuti, ma alla fine la stecca punterà sempre sull'albero e non ti scende se non aggrappandoti.

Ho voluto provare anche io, ma poi sono corso a comprare i carrellini.

Anche io ho la randa full batten con cursori in canalina (a dire la verità in corrispondenza delle stecche ho i carrelli), ma non c'è nessun proble di ammainata o presa terzaroli.
24-06-2014 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Randa steccata e terzaroli
(24-06-2014 13:38)edramon Ha scritto:  Anche io ho la randa full batten con cursori in canalina (a dire la verità in corrispondenza delle stecche ho i carrelli), ma non c'è nessun proble di ammainata o presa terzaroli.

Appunto Wink
24-06-2014 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian5445 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Randa steccata e terzaroli
[quote='RMV2605D' pid='14680248' dateline='140
... e passo la gassa cucita in una fettuccia con un anello (che serve a bloccare la fettuccia con una decina di centimetri di gassa che sporge dalla brancarella di bugna) faccio un nodo bandiera tra la gassa e l'estremità della fettuccia passata attorno al boma (così la bugna è bloccata sul boma ma può scorrere e la borosa serve solo come tesabase)

Ti chiedo conferma, scusa!
Incocci la borosa nella bugna con una gassa avente un dormiente di 10cm che fissi su un anello tenuto dalla fettuccia che gira attorno al boma?
É uNa sistemazione permanente ? Con randa a base libera? E trattasi di fettuccione, direi... e un nodo a bandiera basta??
Grazie!

:89::89::89:
[/quote]
12-09-2014 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Randa steccata e terzaroli
è un piacere leggere come "opera agevolmente un ragazzo di 73 anni". Complimenti, e poi dà speranza a chi come me non è lontanissimo da quella età
12-09-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Randa steccata e terzaroli
(12-09-2014 22:22)gian5445 Ha scritto:  [quote='RMV2605D' pid='14680248' dateline='140
... e passo la gassa cucita in una fettuccia con un anello (che serve a bloccare la fettuccia con una decina di centimetri di gassa che sporge dalla brancarella di bugna) faccio un nodo bandiera tra la gassa e l'estremità della fettuccia passata attorno al boma (così la bugna è bloccata sul boma ma può scorrere e la borosa serve solo come tesabase)

Ti chiedo conferma, scusa!
Incocci la borosa nella bugna con una gassa avente un dormiente di 10cm che fissi su un anello tenuto dalla fettuccia che gira attorno al boma?
É uNa sistemazione permanente ? Con randa a base libera? E trattasi di fettuccione, direi... e un nodo a bandiera basta??
Grazie!

No, la borosa fa la sua via classica, dopo averla recuperata e cazzata passo nella brancarella la gassa cucita di una fettuccia nella quale è inserito un anello d'acciaio che si blocca nella brancarella, passo l'altra estremità della fettuccia attorno al boma e la blocco nella gassa con un nodo bandiera con chiave.

La fettuccia fa le funzioni della rotaia di tesabase e così posso poi regolare la borosa, che ora fa da tesabase, secondo necessità.

La fettuccia, normale fettuccia di rinforzo punto di mura e scotta delle vele, è lunga circa un metro e la posiziono solo quando prendo la mano, la presenza dell'anello permette di tirare bene senza che la fettuccia scorra nella brancarella.

Il nodo bandiera con chiave sulla gassa tiene benissimo e basta uno strappo sulla chiave per scioglierlo.

:89::89::89:



:89::89::89:
[/quote]
13-09-2014 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Randa steccata e terzaroli
Non ho capito nulla!
La borosa deve tirare verso il basso e verso poppa una volta cazzata la mano è presa.
Non mi servono le regolazioni che faccio a tutta randA più o meno grassa lascando più o meno la base.
Quando prendo i terzaruoli c'è vento e la randa mi serve magra.
Non si deve andare in varea a lavorare con mare.
Le borose sono già preventivamente passate e pronte ad essere usate e cazzate. Anche il meolo sulle rande serie fa il giro e si cazza dalla base albero, inferitura e non in balumina. Ripeto non ho capito nulla.
I terzarupoli sono un'oppppppinione.-
13-09-2014 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Randa steccata e terzaroli
è necessario che le stecche rimangano a 90° rispetto all'albero. altrimenti se cede la balumina i cursori si mettono per traverso e non scorrono.
io cimetta che prende il cursore della seconda stecca e drizza a seguire.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-09-2014 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Randa steccata e terzaroli
(13-09-2014 21:55)mckewoy Ha scritto:  è necessario che le stecche rimangano a 90° rispetto all'albero. altrimenti se cede la balumina i cursori si mettono per traverso e non scorrono.

L'accoppiamento puntastecca / cursore (o carrello) deve consentire un certo grado di libertà in verticale alla stecca.

Se non è così uno od entrambi gli accessori non sono stati scelti correttamente.
13-09-2014 22:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Randa steccata e terzaroli
(13-09-2014 22:38)albert Ha scritto:  
(13-09-2014 21:55)mckewoy Ha scritto:  è necessario che le stecche rimangano a 90° rispetto all'albero. altrimenti se cede la balumina i cursori si mettono per traverso e non scorrono.

L'accoppiamento puntastecca / cursore (o carrello) deve consentire un certo grado di libertà in verticale alla stecca.

Se non è così uno od entrambi gli accessori non sono stati scelti correttamente.

su questo nessun dubbio ma.....ci arrangiamo.
nonostante tutto ho una randa

Smiley26Smiley26Smiley26

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-09-2014 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.476 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.207 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.969 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.486 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.922 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.409 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.453 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Borose terzaroli rob 63 14.998 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.372 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy
  First 20, terzaroli e vela di prua kobold 44 5.207 27-10-2020 11:29
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)