Allora, ringrazio tutti per l'impegno e la passione nelle vostre risposte e consigli, anche quelli che forse distrattamente non leggono bene i dati che ho fornito.
Il problema non è ancora risolto ma ci sono delle novità...
Tanto per riepilogare:
in origine:
la barca ziggurat 9.16 lunghezza galleggiament 7,90, dislocamento 3500 Kg era equipaggiat con faryman 9hp, 2880 giri, riduttore 2:1, linea d'asse e elica radice due pale abbattibili 15 x 8
trovato le vecchie carte dove segnavo la posizione gps ogni ora la distanza percorsa con 80% di gas era di 6,2 / 6,5 miglia
quindi la velocità era tranquillamente di 6,5 Knot a tutto gas arrivavo quasi a 7 ... ricordavo bene.
attuale:
motore lombardini LDW 502 giri 3600, cavalli all'elica 11,5 (così dice la scheda tecnica)
prima elica provata - radice due pale pieghevole 15"x7" il motore non superava i 2500 giri e la velocita era di circa 5,5 Knot.
seconda elica - radice due pale pieghevoli 13"x7" il motore arrivava a 3100 giri velocità circa 5 Knot.
In agosto ho avuto un problema il motore ha iniziato a fumare e andava ancora meno.
Sbarcato motore portato in officina (Nencini di Venturina) trovato un iniettore bloccato, una candeletta bruciata e un po di ossido su un'asta di una delle due pompe, rifatte tutte le tarature del gasolio
Non ha voluto metterlo sul banco prova perchè secondo lui non ce ne era bisogno in quanto girava bene, non dico per correttezza quello che ho speso ...
Il motore attualmente arriva a 3200 giri con elica piccola 13"x7" la velocità è di 5,1 Knot.
Faccio presente che ho rifatto anche la tubazione di scarico nuova diametro 45 il gasolio è pulito, la carena idem, in folle arriva a 3850 giri, il motore ha una vita di 30 ore ...
In settimana Nencini viene in barca per controllare se il contagiri è correttamente tarato.
Giuro che se scazza lo butto in mare ...