30-10-2014, 18:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2014, 18:56 da albert.)
Sulla curva per ciascuna velocità del vento c'è un incrocio dove la vela di prua passa da fiocco (o genoa) a spinnaker (o gennaker).
La relativa inefficienza di queste vele in questa condizione è indicata da una riduzione di velocità, e causa una cuspide pronunciata nella curva. Quando la rotta verso la boa cade in prossimità di questa cuspide, può essere tatticamente vantaggioso navigare un poco più alti o più bassi per aumentare l'avanzamento verso la boa, quindi cambiare vela di prua e navigare su una rotta giacente sul lato opposto della cuspide, ancora con avvicinamento migliore verso la boa piuttosto che navigare all'interno della cuspide. Naturalmente, si dovrebbe valutare il guadagno di una maggiore VMC (Velocity made good per rotta) rispetto alla perdita intrinseca di un cambiamento vela di prua, e si noti che la rotta non tiene conto di eventuali perdite di angolo a causa dello scarroccio.
Questa è la . spiegazioni se richieste
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La relativa inefficienza di queste vele in questa condizione è indicata da una riduzione di velocità, e causa una cuspide pronunciata nella curva. Quando la rotta verso la boa cade in prossimità di questa cuspide, può essere tatticamente vantaggioso navigare un poco più alti o più bassi per aumentare l'avanzamento verso la boa, quindi cambiare vela di prua e navigare su una rotta giacente sul lato opposto della cuspide, ancora con avvicinamento migliore verso la boa piuttosto che navigare all'interno della cuspide. Naturalmente, si dovrebbe valutare il guadagno di una maggiore VMC (Velocity made good per rotta) rispetto alla perdita intrinseca di un cambiamento vela di prua, e si noti che la rotta non tiene conto di eventuali perdite di angolo a causa dello scarroccio.
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