dapnia
Vecio AdV
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RE: Angolo di lavoro gallocce all'ormeggio
Di certo è come dici, d'altra parte finché le comprano, hanno ragione i cantieri a fare le cose così.
Un paio d'anni fa, al Salone di Genova, davo una mano e un amico che vendeva barche di un certo prezzo, anche belle nel loro genere (taccio il nome per pietà), avevano la falchetta fatta con una L di alluminio con un tondo da 8 mm. sopra al profilo; nella falchetta erano ricavate per scavo le bocche di granchio.
L'ho sentito io dire di non usarle e di non farci passare il cavo perché il tondo da 8 si spezzava.
Incredulo ho chiesto lumi e lui ha sollevato una dugliata di cavo d'ormeggio su una barca esposta e sotto c'era la falchetta storta con il tondo spezzato. Era successo il giorno prima perché un cliente aveva spostato il cavo d'ormeggio mettendolo nel passacavo. E non c'era un gran ventone tale da sollecitare gli ormeggi più di tanto
Volendo, mi è stato detto, si poteva mettere un'altra bocca di granchio un po' più all'interno e rialzata, con una contropiastra sotto migliorando le cose, ma si faceva solo su richiesta del cliente e a pagamento.
Sarebbe da fermare il mondo e scendere: che continuino per conto loro.
Però, la penultima barca che ho avuto, se pur di vtr, non era così: alle gallocce di prua ci potevi davvero appendere la barca e le bocche di granchio erano in fusione tutt'uno con il musone e i rinforzi alla battagliola di poppa, tanto per dire, sulle draglie io ci camminavo.
Aveva trent'anni porella, ch'amma fa!?
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31-10-2014 15:42 |
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