Rispondi 
Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Ciao a tutti!

Abigail, la mia nuova amata barca, ha pochi lavori "urgenti" da fare, molti altri per quando sarò più vicino a lei (cura di alcuni interni, rimozione pannello solare vecchio, riparazioni gelcoat - minime) uno di questi è la riparazione della cerniera e dell'attacco del gavone

Il lavoro immagino sia elementare, ma non l'ho mai fatto quindi un po' di aiuto sarebbe ideale, soprattutto visto che devo preparare tutto e portarmelo con me quando salgo di nuovo ad agosto Smiley36

Voi come approccereste questa riparazione?

Grazie a tutti!!!
Edoardo


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2021 19:43 da Rockdamned.)
21-06-2021 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Una cerniera sola?? e l'altra sarà sul coperchio del gavone,visti i fori slambriciati metterei del stucco per riempire i fori se non vuoi mettere viti + grosse e dalla parte posteriore interna un listello di legno incollato.
21-06-2021 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Si una è sul coperchio
Ok quindi stucco e vite di nuovo, serenamente? Stucco in particolare che suggeriresti? (tanto mid porti tutto da qui)
21-06-2021 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Io metterei un listello di legno per rendere più robusta la struttura. Al listello avviterei poi le cerniere usando viti/rondelle /dadi.
21-06-2021 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
più difficile da preparare da qui, purtroppo, ma ma ci proverò Smile

Comunque come soluzione temporanea per la stagione, perché poi spero la prossima di portarla giù, lo stucco potrebbe bastare?

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
21-06-2021 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
scusa maaaa sono viti asutofilettanti o puoi accedere e mettere bullone e dado? perchè la seconda mi piace di più ideologicamente.

detto ciò, stucca epoxy + addensante, gelcoat, fori d'invito e avvita. ma se puoi bullonare è meglio. già che smonti, con una paglietta lucida le cerniere vecchie.
22-06-2021 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
ciao ADL! Che bello rileggerti!

devo riguardare appena a bordo, ho paura che di spazio per listello, dadi e bulloni di spazio ce ne sia poco...per quello stavo indagando soluzioni alternative (e si, le cerniere le lucidero! Smile

ok quindi nella lista della spesa stucco epoxy e gelcoat...daje a ride!
22-06-2021 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Le viti autofilettanti tengono fino a un certo sforzo poi mollano in questo caso il coperchio ha un certo peso che forza sulle cerniere.
22-06-2021 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 925
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Piastrine metalliche di rinforzo all'interno e poi usa viti passanti e dadi, soluzione più sicura e più semplice
23-06-2021 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #10
Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Anche secondo me viti passanti e rondelle danno più resistenza.... ma, se lavora sotto peso e sforzo solo da chiuso e appoggia bene sulla sua sede potrebbe bastare stucco e viti autofilettanti, rimane più facile da fare lavoro, più leggero meno ingombro ecc però poi aperto va trattato bene altrimenti autofilettanti mollano...
Dovresti fare in modo che quando è chiuso le viti autofilettanti non sostengono nulla ma lo tengono solo in posizione.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
23-06-2021 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
grazie a tutti!
si mi sembrava fosse abbastanza ben poggiato, mi sa che tenterò la via dello stucco e poi in seconda battuta, se necessario, la piastrina...magari basta. Starò attento a fissare il gavone in maniera da non far lavorare le viti quando è chiuso!
23-06-2021 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Temo anch'io che le autofilettanti non possano reggere a lungo il peso di un coperchio di quelle dimensioni.
L' ideale sarebbero bulloncini passanti e dado con una piattina sul retro o rondelle le più grosse possibili.
Se non riesci per mancanza di spazio ed hai abbastanza "ciccia", lo spessore della vetroresina è di almeno 10 mm, meglio se di più, puoi forare e filettare con un maschio, poi usi bulloncini di misura e lunghezza adeguata.
Le tenuta (ripeto, ci deve essere "ciccia") è quasi pari all'opzione dado e rondellona.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2021 07:41 da ciro_ma_non_ferrara.)
24-06-2021 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
gotcha - posterò qualche foto quando di nuovo a bordo, così cerco di capire meglio lo spessore e lo spazio dietro! grazie mille per tutti i vostri consigli, non vedo l'ora di essere di nuovo a Västerås
24-06-2021 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Ciao Edoardo,
Si comprendo che è un posto un pò strettino !
Le viti, anche quelle per legno del tipo inox, terranno poco ! Non vedo bene il dettaglio, ma potresti sciegliere
viti svasate o testa piana!
In ogni caso, mia opinione: riempirei quel"dosso". Posso pensare che inferiormente, dal basso , sia vuoto.
Ci metti una piastrina metallica (imho anche alluminio), annegata nello stucco epossidico, che ti puoi prepare da te,
con resina epossidica + addensante.
Nota. Esegui il lavoro evitado di sporcare di resina.[va via con molta difficoltà !!!
Maschera con nastro "blu" dove possibile !
Meglio sarebbe metterci dei bulloni inox 316 !.

Se troppo complicato o impossibile, allora ti suggerirei di riempire dal sotto con "stucco epossidico", autoprodotto
Aspetta che si asciughi per bene.
Prefora, ma stai attendo. Preforo = diametro anima della vite, e poi avviti !
Non devi fare troppa forza, altrimenti la parte epossidica potrebbe fessurarsi, oppure peggio, la vite si può spezzare !


La zona è circostanziata dal cerchio rosso.
Per una lunghezza pari al tratto verde potresti riempire come da me suggerito !!

Buoni lavori

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2021 10:08 da sgiulio.)
24-06-2021 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
grazie! solo una domanda, cosa intendi per piastrina annegata nello stucco? non basta metterla e metterci dadi e bulloni?
24-06-2021 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Ciao rock,

io mi riferivo a quel bordino.
Se per caso NON fosse pieno , forse allora, lo si potrebbe riempire
con stucco epossidico + piastrina per maggiorare lo spessore e per migliorare la tenuta della vite.

Ma la soluzione migliore rimame sempre bullone di dado (autobloccante).

Io farei così.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
24-06-2021 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #17
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
ehhh ma che sforzo dovranno mai sostenere quelle viti!
Dado autobloccante e rondella davanti e dietro e passa la paura.

Inox. Se compri l occorrente in una ferramenta a monaco o dove sei nell entroterra verifica che siano davvero inox. Ho preso diverse "fregature" dalle ferramente non specifiche di mare.

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
24-06-2021 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
(24-06-2021 14:57)Flask Ha scritto:  ehhh ma che sforzo dovranno mai sostenere quelle viti!
Dado autobloccante e rondella davanti e dietro e passa la paura.

Inox. Se compri l occorrente in una ferramenta a monaco o dove sei nell entroterra verifica che siano davvero inox. Ho preso diverse "fregature" dalle ferramente non specifiche di mare.

buon punto! grazie a tutti! vi mando foto della riparazione appena a bordo!
28-06-2021 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Aggiorno il topic con un nuovo domandone, visto che il primo è stato parzialmente risolto con dadi, rondelle e bulloni (poi appena ho tempo e denaro sarebbe da rifare la resina e forare ex novo)

Sportelli del gavone di poppa - mi fanno quella bella piega alla cerniera, è chiaramente aperto.

Ora, la causa la immagino, non esiste un fermo che prevenga l’apertura totale, e se uno sbatte lo sportello in apertura o peggio ci si appoggia, le cerniere fanno leva (vedi come sono ridotti i dadi nella resina )

Ora, c’è un tipo che vende sti sportelli usati, ma senza il teak sopra come ce l’ho io. Un po’ mi dispiacerebbe perdere questa caratteristica che pare avere solo Abigail, perciò la domanda è: si può riparare? (anche da un professionista, non necessariamente io)

Grazie!!!!

[Immagine: e5164d2085a1aca0bf24d33318eb6aba.jpg]
[Immagine: e2947bd59556951fa0d80d79e179bba2.jpg]

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
19-08-2021 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR
Puoi riparare smontando le cerniere e resinando dalla parte interna usando il nastro fibra di vetro da 2/3cm, e nella resina puoi mettere dell'addensante per renderla meno liquida,
prima bisogna portare la base a resina levigando
19-08-2021 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 505 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  Isolamento comenti e viti passanti Laver 8 849 13-07-2023 11:11
Ultimo messaggio: Tatone
  Viti insvitabili e trozza ballerina Rockdamned 15 1.129 21-06-2023 10:09
Ultimo messaggio: Rockdamned
  riempire i fori allargati nelle viti su vetroresina elmer50 14 2.168 21-12-2021 11:55
Ultimo messaggio: rosama
  Crepe nella sentina Beneteau 39O franky328 3 1.047 18-12-2021 01:06
Ultimo messaggio: spinner
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 12.680 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Hallberg Rassy 43 mk1 - Acqua nella cabina di poppa Accaerre43 7 1.436 03-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: dino73
  acqua maleodorante nella struttura del letto in cabina di prua licamax 1 1.194 21-11-2020 20:06
Ultimo messaggio: Butler
  Lavoro fatto con i piedi Guido_Elan33 14 2.170 22-10-2020 08:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Rifare le sedi delle viti degli alberi achab82 12 2.257 28-02-2020 13:50
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)