15-11-2014, 01:01
In una barca ci sono altre mille cose che possono rompersi, prima dei bulloni di chiglia.
Quante delle nostre barche da vacanza estiva sono affondate per perdita del bulbo?
È più facile affondare per qualche cavolata di skipper e/o equipaggio, ormeggi fatti male, atterraggi errati, colpi di sonno del timoniere.
Prima di comperare la barca di scafi ne ho visti parecchi. Un'occhiata (anche più di una) andava sempre in chiglia e ho visto cose che voi umani...........
Bulloni e dadi coperti di ruggine con conseguenti colature in sentina, stessi elementi coperti in malo modo con tessuto di vetro e resina, ruggine che trafilava generosamente all'esterno dello scafo dalla giunzione scafo/bulbo.
Ma quasi sempre (99%) bulloni e dadi del bulbo si associavano ad un pessimo stato generale della barca.
Dante, sui bulloni nelle condizioni che racconti tu dormirei tranquillo, meglio controllare una volta di più qualche coppiglia in testa d'albero.
Quante delle nostre barche da vacanza estiva sono affondate per perdita del bulbo?
È più facile affondare per qualche cavolata di skipper e/o equipaggio, ormeggi fatti male, atterraggi errati, colpi di sonno del timoniere.
Prima di comperare la barca di scafi ne ho visti parecchi. Un'occhiata (anche più di una) andava sempre in chiglia e ho visto cose che voi umani...........
Bulloni e dadi coperti di ruggine con conseguenti colature in sentina, stessi elementi coperti in malo modo con tessuto di vetro e resina, ruggine che trafilava generosamente all'esterno dello scafo dalla giunzione scafo/bulbo.
Ma quasi sempre (99%) bulloni e dadi del bulbo si associavano ad un pessimo stato generale della barca.
Dante, sui bulloni nelle condizioni che racconti tu dormirei tranquillo, meglio controllare una volta di più qualche coppiglia in testa d'albero.
