Volvo Penta MD17C perdita di olio dall'invertitore
#11
Aggiornamento ed epilogo:
Acquistato paraolio via internet. Ricambio originale Volvo cod. 803441. Arrivato qualche giorno fà dalla California (notare che è made in italy, che giro lungo!)
Ieri ho fatto la sostituzione con barca in acqua, questa la sequenza:
Tolto olio motore completamente.
Segnata la posizione di montaggio della flangia di accoppiamento dell'asse.
Tolti i 4 bulloni sul lato motore della flangia (foto) per liberare l'asse.
Fatto scorrere l'asse dell'elica verso poppa per avere spazio di manovra. Fortunosamente l'operazione è andata bene, non era ovvio dato che dipende dalla posizione dello zinco sull'asse e dalle incrostazioni presenti che vanno a forzare sulla boccola del piedino.
Tolto il dado di serraggio mettendo un grosso cacciavite a forzare fra i bulloni e lo scafo (foto). Stranamente non ci sono dei fermi su questo dado per fissarlo nella sua posizione, lo trovo strano. Qualcuno possibilmente mi dia conferma che non ci sono.
Sfilata la flangia dall'asse dell'invertitore (ha uno spinotto di accoppiamento). A giochi fatti è stata la fase più difficoltosa non avendo un estrattore idoneo a disposizione. Colpetti col martello facendo ruotare l'asse, un millimetro alla volta.
Tolto il vecchio paraolio. Ad un primo esame sembra sano, ma deformandolo si notano delle crepature nella gomma. Il problema probabilmente era quello.
Ripulita la flangia di accoppiamento e lucidata meglio possibile nel punto in cui ruota contro il paraolio. C'erano vistosi segni di vecchiaia (foto) ma il pezzo è sostanzialmente sano.
Ripulita la sede del paraolio e riposizionato il nuovo battendo con delicatezza interponendo un attrezzo in plastica morbida.
Infilata la flangia di accoppiamento. La posizione è obbligata essendoci la spina di accoppiamento. Attenzione: i 4 bulloni vanno infilati prima di reinserire la flangia perché non si riesce a farlo dopo.
A questo punto ho fissato i quattro bulloni con del nastro adesivo in modo che non si potessero muovere .
Rimesso l'olio (nuovo) nel motore. Acceso e fatto ruotare l'asse. Con un foglio di carta messo sotto anche dopo parecchi minuti non cade olio.
Rimontaggio dell'asse sulla flangia rispettando la posizione segnata all'inizio.
Pulizia del cantiere Wink

Totale 4 ore circa considerando il cambio dell'olio e la pulizia che hanno necessitato la maggior parte del tempo

un ringraziamento a IanSolo (determinante!) e BV

Nota: la prima foto è rovesciata


Allegati
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RE: Volvo Penta MD17C perdita di olio dall'invertitore - da NicolaBologna - 16-11-2014, 13:10

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