04-12-2014, 11:48
Scusami è se intervengo ancora ( sommessamente ) ma mi sembra di aver capito ( fuori dai denti ) che ti piacerebbe cambiare deriva per aumentare un po,le prestazioni. Niente di male ,anzi ! È poi mi parli di ghisa ,il che . un pochino. Perché non pensare ad un consiglio di una persona ..seria. Io ad esempio lo feci con l'Ing. Luca Taddei ,il padre degli stag ,Wing,etc. che lavoro a suo tempo alle appendici del Moro e alla cui bottega si formo' Vismara. Potresti presentargli il disegno della tua barca e lui ti direbbe certamente in maniera onesta e soprattutto professionale se ti conviene, cosa ci puoi cavare o meno. Il profilo della deriva non è come sentito qui " meno importante " ma esiziale per il funzionamento di un ala.pensare che lo,scarpone sia idrodinamica mente funzionante e' pura illusione. Lo scarpone è la soluzione meno peggio per un raddrizzamento onorevole senza avere un pescaggio demenziale. Comunque non voglio addentrarmi oltre in questa questione tecnica fatta solitamente da una miscela di compromessi tra costi di produzione ,fruibilità della barca, e targhet dell'oggetto. Siccome comunque la carena di quella barca è' una carena moderna non meno di quella di tante altre barche anche un po più performanti,è' ovvio che con qualche intervento ( appendici e sup. velica in primis) si possa rendere la barca più veloce. Mi ricordo benissimo ai tempi in cui giravo con surplus di adrenalina in tasca,
c'era un 45 GS di Frers debitamente sponsorizzato e " pistolato " che dava costantemente un lato a tutti i suoi fratelli. Ne vale la pena ? Ah beh ,questi sono razzi vostri ! 

c'era un 45 GS di Frers debitamente sponsorizzato e " pistolato " che dava costantemente un lato a tutti i suoi fratelli. Ne vale la pena ? Ah beh ,questi sono razzi vostri ! 
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
