(22-12-2014 20:04)IanSolo Ha scritto: Per la corrosione non serve fare nulla di piu' di cio' che dice Andros, i normali zinchi bastano e avanzano (come dicevo scollegando i problemi sono addirittura minori). Per la protezione statica basta mettere un piccolo spezzone di filo serrato fra due bulloni consecutivi e il collegamento e' bello e fatto (filo in trecciola, corto e di buona sezione per reggere alla forza centrifuga prodotta dall'asse in rotazione) e i normali zinchi rimangono una buona protezione se hanno funzionato finora.
Se non capisco male però, gli zinchi sull'asse (nel mio caso un barilotto posto prima dell'elica ed un altro sopra l'elica), se quest'ultimo è collegato elettricamente al motore , dovrebbero contribuire a tenere sotto controllo le corrosioni dell'intero blocco motore-asse, insieme allo zinco interno allo scambiatore di calore. In pratica per le corrosioni del motore ora c'è solo il piccolo zinco nel motore (zinco1), mentre, separati, asse ed elica hanno gli altri due zinchi (zinco 2+ zinco 3).
Se motore ed asse collegati, l'intero sistema sarebbe protetto invece da tre zinchi (1+2+3).
Tra l'altro, ogni 6 mesi devo cambiare lo zinco motore, che trovo sempre divorato. Sbaglio il ragionamento?
Come detto questo motore ha 1 anno di vita e 70 ore, quindi grosse esperienze non ci sono.