(23-12-2014 10:52)mimita Ha scritto: ... è anche vero che la ghisaccia che di solito si usa per questi getti un po' sottili,è una ghisa pensata soprattutto per la fonderia e non per la resistenza alla corrosione acida che si forma inevitabilmente con la condensazione dei gas di scarico insieme all'acqua di mare. Per questo ultimamente molte case o,anche in aftermarket si preferiscono manicotti miscelatori in acciaio inox.
La "ghisaccia" (una volta chiamata ferraccio) è una lega di ferro e carbonio, utile per getti sottili e per i bassi costi di produzione. Avendoci molto combattuto, posso affermare che temperatura gas di scarico ed acqua concorrono alla ossidazione delle molecole di ferro ed alla loro asportazione. Resta il carbonio in forma terrosa, che non regge e si sfonda. In conclusione, è un difetto di costruzione ed è del tutto inutile insistere nella sostituzione con altro in ghisaccia.
Esistono leghe di ghisa acciaiosa ben più adatte, ma anche più costose, talché alla fine dei giochi è meglio l'inox, anche costruito artigianalmente.