(22-12-2014 20:04)IanSolo Ha scritto: Per la corrosione non serve fare nulla di piu' di cio' che dice Andros, i normali zinchi bastano e avanzano (come dicevo scollegando i problemi sono addirittura minori). Per la protezione statica basta mettere un piccolo spezzone di filo serrato fra due bulloni consecutivi e il collegamento e' bello e fatto (filo in trecciola, corto e di buona sezione per reggere alla forza centrifuga prodotta dall'asse in rotazione) e i normali zinchi rimangono una buona protezione se hanno funzionato finora.
Quindi, fare il ponticello servirebbe solo per quella che chiami "protezione statica" (p.e. in caso di fulmine?)
(23-12-2014 00:08)andros Ha scritto: prendiamo un asse inox con pala di bronzo, le mettiamo in acqua e già innescano il fenomeno galvanico.
facciamoli girare e il fenomeno si accentua ma in ogni caso gli zinchi fanno il loro lavoro.
il motore isolato dall'asse avrà, se previsto,il suo zinco da tenere sotto controllo.
se unisci con ponticello le due masse la cosa non cambia.
una usura anomala dello zinco può essere imputata a dispersioni terze.
domanda:ma quanti motori hanno il giunto elastico tra asse e motore e girano tranquillamente da anni?
Vero, ma non sappiamo quanti hanno fatto il ponte tra asse e motore.