(04-01-2015 23:59)lfabio Ha scritto: il timore e' anche che si prenda dentro a qualcosa sul fondo, per un motivo che per alcuni e' uno scherzo ma per me e' bloccante: io sott' acqua non vado. Ci nuoto sopra, ma sotto proprio non riesco.
con questi lucertoloni sulla riva neanche io vado sotto
a parte i sub, a mio personalissimo avviso con un'ancora che ho sarei molto riluttante ad aggiungere quasiasi intralcio all'affondamento del fuso nel fondo -per non dire non ce lo metterei mai-, quando il calumo tira tanto l'ancora scompare totalmente sotto portandosi anche connettore e compagnia per decine di cm sotto il fondo, intralciare con cime stroppi eccetera alla cicala rischierebbe di cominciare a farla lavorare con angolo peggiore; poi magari non lo fa ma il rischio c'è quindi neanche per idea. Ma per carità magari per altri con altre ancore funziona meglio.
Penso nell'ancoraggio ci sia una buona componente "mentale", se si ha un qualcosa che suscita il minimo dubbio meglio cambiarlo subito con qualcos'altro, almeno si rimuove il dubbio; poi gli incidenti possono succedere e le cose funzionare male lo stesso ma almeno lo si sarà fatto in buona fede e si ha un'idea su dove intervenire. Se la girella nelle sue varie sfumature (da sola, con grilli vari, con spezzoncino di catena, eccetrera) non ti convince, toglila