(21-01-2015 22:16)albert Ha scritto: Un gennaker all purpose ha un camber orizzontale di oltre il doppio di quello che hai impostato. Ma è fondamentale impostare correttamente anche il camber verticale in modo che la ghinda, pur allunata positivamente, in volo assuma un'assetto leggermente concavo, che le permette di sostenersi: per fare ciò la sua lunghezza è superiore alla distanza retta tra punto di penna e punto di mura.
Se il gennaker è progettato ... per vento leggero, è più magro e di conseguenza meno allunato, perchè la pressione che lo deve "gonfiare" è minore, ed il flusso d'aria più lento non è in grado di seguire curve pronunciate senza distacco dalla superficie (stallo).
Grazie per le costruttive indicazioni.
seguendo le varie indicazioni ho fatto alcune pesanti modifiche. Ridotto di molto gli allunamenti e aggiunto un po di grasso aumentando il camber verticale (anche se questo punto "esteticamente ancora non mi soddisfa").
Allego schermate di sailcut.
Ha più senso ora?
RUGGERO
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .