30-01-2015, 10:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015, 10:39 da Mikey.)
Due anni fa ho sostituito il motore della mia barca. Avevo un volvo MD 2030.
Prima cosa ho pensato a marche primarie per una questione di reperibilità di ricambi e di diffusione dell'assistenza. Ho pensato al Volvo d1-30 (anche perchè ero soddisfattissimo del mio vecchio volvo, che in 20 anni ha fatto sempre il suo onestissimo lavoro) allo yanmar 3ym30 (lo avevo provato su un sun odyssey 36 noleggiato per una settimana, ottimo motore) e a lombardini ldw 1003 (motore diffuso, apprezzato e con buona assistenza in italia)
La prima considerazione da fare è, a mio avviso, di pensare a un motore che non comporti modifiche invasive al vano motore. Nel mio caso, per esempio, lo yanmar avrebbe reso necessaria una pesante modifica della sella (il motore è più alto del volvo) motivo per cui l'ho immediatamante scartato. Rimanevano volvo e lombardini adatti al mio vano ma alla fine girando molto (mai affidarsi solo al cantiere ma sentire diversi concessionari dei motori) il divario di prezzo tra il volvo e il lombardini era minimo, in più volvo mi ritirava in permuta con una buona valutazione il mio vecchio motore mentre lombardini no. A quel punto nessun dubbio resudio e sono andato sul volvo d1-30, motore di cui sono veramente molto soddisfatto.
Ps un mio consiglio: farei effettuare l'installazione a chi ti vende il motore. L'installazione è cosa delicata sopratutto se parliamo di motori con linea d'asse (come il mio) e in caso di necessità di interventi successivi alla prima installazione è meglio avere un unico referente: chi ti ha venduto il motore deve essere lo stesso che te lo ha installato.
Prima cosa ho pensato a marche primarie per una questione di reperibilità di ricambi e di diffusione dell'assistenza. Ho pensato al Volvo d1-30 (anche perchè ero soddisfattissimo del mio vecchio volvo, che in 20 anni ha fatto sempre il suo onestissimo lavoro) allo yanmar 3ym30 (lo avevo provato su un sun odyssey 36 noleggiato per una settimana, ottimo motore) e a lombardini ldw 1003 (motore diffuso, apprezzato e con buona assistenza in italia)
La prima considerazione da fare è, a mio avviso, di pensare a un motore che non comporti modifiche invasive al vano motore. Nel mio caso, per esempio, lo yanmar avrebbe reso necessaria una pesante modifica della sella (il motore è più alto del volvo) motivo per cui l'ho immediatamante scartato. Rimanevano volvo e lombardini adatti al mio vano ma alla fine girando molto (mai affidarsi solo al cantiere ma sentire diversi concessionari dei motori) il divario di prezzo tra il volvo e il lombardini era minimo, in più volvo mi ritirava in permuta con una buona valutazione il mio vecchio motore mentre lombardini no. A quel punto nessun dubbio resudio e sono andato sul volvo d1-30, motore di cui sono veramente molto soddisfatto.
Ps un mio consiglio: farei effettuare l'installazione a chi ti vende il motore. L'installazione è cosa delicata sopratutto se parliamo di motori con linea d'asse (come il mio) e in caso di necessità di interventi successivi alla prima installazione è meglio avere un unico referente: chi ti ha venduto il motore deve essere lo stesso che te lo ha installato.
