26-02-2015, 18:33
(26-02-2015, 17:09)ZK Ha scritto: stringere e' un opinione.
di mezzo ci sta la chiglia, il suo pescaggio e la sua forma.. e pure il suo peso.
se la velocita della barca e' bassa, c'e' poca portanza della chiglia e la barca scarroccia.
la modalita fiocco-genova non dipende tanto dal tipo di vela quanto dalla velocita che la barca riesce a fare con quella vela e.. kutta a parte(se ragioni di canale vuol dire che la vedi in modalita venturi) . l' angolo della corda conta molto, se il genova supera di molto le sartie ha un angolo di corda piccolo che potrebbe consentire una prua migliore di quella che consente un fiocco, magari senza barber.
la realta e' che la prua conta poco,ai fini del risalire il vento, quello che conta e' la vmg.
se passi a confrontare le prestazioni con questo parametro scopri che chi progetta le barche non le fa per essere marine, veloci e facili ma solo per seguire quello che e' il sistema di rating del momento... tuttavia se la domanda diventasse:
a parita di superficie portante e' meglio avere una randa grande e un fiocco o.. allora mi vado a comprare le patatine e due birre.
Ciao ZK
Sono d'accordo che il risalire il vento sicuramente dipende dalla chiglia e da altri fattori quali la carena ecc. , ma è anche vero che il canale tra fiocco e randa genera delle turbolenze che spesso si traducono in una resistenza che rallenta la barca.
Infatti guardando i filetti della randa, alcune volte tendono a essere risucchiati in avanti invece di sventolare indietro. Ora la mia domanda era se un canale più lungo tra la randa e genoa convoglierebbe l'aria in mezzo in maniera più omogenea favorendo la velocità e forse anche la risalita del vento.
