velerei
Amico del forum
|
RE: Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Ciao AdV .Ho letto con interesse i vari metodi proposti. Ve ne suggerisco uno provato personalmente, molto comodo e semplice. Con albero di 11,50 mt mi sono procurato una trentina di pezzi di tubo d'alluminio da tre cm di diametro, spessore 1,5/2 mm, lunghezza sui 35 cm ciascuno, un foro passante a ogni estremità nei quali inserire una cima del dieci o del dodici, (io ho usato due vecchie scotte di spy del dieci, di venti metri circa l'una) per ciascun lato, facendo poi un nodo piano sotto ogni scalino.Distanza tra gli scalini un 40 cm. Poi al centro del pezzo di tubo un altro foro passante ,ortogonale agli altri due, nel quale con una cimetta sottile ho fissato i garrocci di randa.tenendoli più attaccati possible al tubo Un paio di cime laterali da fissare alle sartie per evitare eccessive oscillazioni ma anche senza non si balla poi tanto Dopodiché si issa la scaletta con drizza di randa, al di sopra del boma, e si sale e si scende con la massima semplicità. Ovviamente, e sempre e comunque, con tanto di banzigo e uomo in coperta alla drizza di sicurezza, che però non deve faticare a portarti su o a farti scendere. Una volta stoppata poi può darti una mano da giù per tutto quello che serve e sappiamo tutti che per quanto si programmi si scorda sempre qualcosa.Quando si è in testa non si hanno problemi a tenersi perchè si sta con i piedi ben poggiati sullo scalino e si hanno le mani libere. Ingombro poco, peso e costi contenuti. Unica rottura fare i tre fori passanti sui tubi e montare la cima, ma una volta fatto....Se volessi il divorzio potrei far salire anche mia moglie. Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2015 13:22 da velerei.)
|
|
13-03-2015 20:36 |
|