(18-03-2015 17:59)fast37 Ha scritto: giusto per informazione e non per polemica, armare scrive questo:
Supponiamo di dover realizzare la drizza randa per una barca a vela “fast cruiser” di 42’ che partecipa spesso a regate e che viene utilizzata anche come barca da crociera. Riteniamo indispensabile debba essere di ottima qualità, cioè con alto carico e basso allungamento, per non costringere l’equipaggio a continue regolazioni.
Partendo da queste considerazioni e comprese le caratteristiche di tutti i prodotti, decidiamo di scegliere un articolo della “Racing Line”, che garantisca prestazioni ottime per il tipo di barca e per il nostro utilizzo, puntando su una cima con anima in Dyneema SK75. Fare attenzione alle sigle distintive di ogni prodotto in quanto esistono tre tipi di anime in Dyneema SK75. Le tre tipologie sono ben diverse fra loro ed illustrate separatamente. Esaminando più a fondo il Dyneema SK 75 HPS + PU rileviamo che ha l’anima trecciata in fibra Dyneema SK75, trattata con la speciale prestiratura a caldo HPS ed impregnata con il coating Poliuretanico denominato in breve PU. La treccia ottenuta permette di scalzare una parte della drizza, per renderla più leggera e più scorrevole sulle pulegge, in quanto l’anima è stata compattata dai due trattamenti sopraccitati (N.B. per essere scalzata basterebbe il PU che protegge le fibre dall’abrasione e le mantiene legate fra loro).
Trattandosi di una drizza, quindi utilizzata su stopper e winch, è fondamentale scegliere una costruzione a doppia treccia. Visto che fra tutte le manovre a bordo, la drizza randa è quella che ha il più basso numero di movimentazioni; riteniamo quindi che la calza PET, cioè in Poliestere Alta Tenacità, sia una scelta corretta. Normalmente lo stopper presente in barca ci da già un riferimento del diametro di cima che dovremo scegliere e così anche il self-tailing del winch, programmato per accogliere un certo diametro. Nel nostro caso il diametro corretto sarà il 10 mm.
Quindi il dsk 7i8 mi sembra assolutamente eccessivo. Noi abbiamo appena preso scotta randa nuova dsk 75, e facciamo regate.
Nessuna polemica, rimango della mia idea, se l'amico vuole mettere delle drizze in dyneema vuole dire che vuole avere un maggior controllo e costanza di prestazioni.... Ergo suggerisco il 78... Poi puo certo rimanere su un prestirato buono tipo t90....
Il 75 sulla mia barca sta sparendo perche se voglio fare regate lunghe ho valutato sia meglio il 78... Piu navigo meno creep voglio...