05-04-2015, 10:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2015, 10:34 da albert.)
Un po' fuori dal coro: la falchetta originale ha la funzione di contropiastra e di finitura dello scalino della giunzione scafo/coperta. Se vuoi rimuoverla, sarà necessario rifissare il tutto con viti e rondelle, costringendoti poi ad un lavoro di finitura immane.
Soluzioni: trovare la stessa tipologia di falchetta e sostituirla integralmente.
Sostituire la falchetta in alluminio con un profilo in teak o legno duro avvitato sulla giunzione; ora si dovrebbero trovare di questi profili anche in similteak perchè vengono montati in origine su molte barche francesi.
Carena: temo che la stuoia che si stacca in quel posto sia l'indice una riparazione mal eseguita di una crepa (da probabile supporto da invasatura mal posizionato). Per verifica, controlla in corrispondenza all'interno lo stato delle laminazioni.
Poi fai sabbiare la carena fino a gelcoat e solo dopo valuta il da farsi.
Temo che per un lavoro ben fatto e non una serie di toppe, i materiali necessari costino più verso i mille che verso i cento euro.....
Ciao
P.S. ho visto le foto che hai appena . quanto riguarda la . di aver sottovalutato il problema in base alla vecchia . che state tirando via sembrerebbero pelli della stratifica della carena che andranno . che 1000 . la forza di gravità giocherà contro di voi, a meno che non facciate il vuoto per ristratificare....
.....e ho letto ....... perchè una vite ogni due ???... E le rondelle ?? attenzione anche alle infiltrazioni tra una vite e l'altra, ora che non c'è più la falchetta a tenere la coperta aderente allo scafo tra le viti.
Soluzioni: trovare la stessa tipologia di falchetta e sostituirla integralmente.
Sostituire la falchetta in alluminio con un profilo in teak o legno duro avvitato sulla giunzione; ora si dovrebbero trovare di questi profili anche in similteak perchè vengono montati in origine su molte barche francesi.
Carena: temo che la stuoia che si stacca in quel posto sia l'indice una riparazione mal eseguita di una crepa (da probabile supporto da invasatura mal posizionato). Per verifica, controlla in corrispondenza all'interno lo stato delle laminazioni.
Poi fai sabbiare la carena fino a gelcoat e solo dopo valuta il da farsi.
Temo che per un lavoro ben fatto e non una serie di toppe, i materiali necessari costino più verso i mille che verso i cento euro.....
Ciao
P.S. ho visto le foto che hai appena . quanto riguarda la . di aver sottovalutato il problema in base alla vecchia . che state tirando via sembrerebbero pelli della stratifica della carena che andranno . che 1000 . la forza di gravità giocherà contro di voi, a meno che non facciate il vuoto per ristratificare....
.....e ho letto ....... perchè una vite ogni due ???... E le rondelle ?? attenzione anche alle infiltrazioni tra una vite e l'altra, ora che non c'è più la falchetta a tenere la coperta aderente allo scafo tra le viti.
